Il popolo Paijn: Sepolture e resti umani paleoindiani del Perù costiero

Il popolo Paijn: Sepolture e resti umani paleoindiani del Perù costiero (Jean-Paul Lacombe)

Titolo originale:

The Paijn People: Burials and Paleoindian human remains from coastal Peru

Contenuto del libro:

Dal 1972 al 1997 sono state intraprese ricerche archeologiche in siti primitivi all'aperto sulla costa settentrionale del Perù (regione di Cupisnique: circa 7°30 di latitudine sud). Questi siti contenevano strumenti litici e resti faunistici appartenenti alla tradizione Paiján, datati da circa 13000 a circa 8000 cal BP.

In questo spazio desertico tra l'Oceano Pacifico e le Ande, i siti superficiali contenevano litici lavorati (punte di proiettile e strumenti ordinari su scaglie) e resti microfaunistici come lumache di terra, pesci e lucertole. Dopo aver scoperto resti umani erosi dalla superficie, un'équipe franco-peruviana composta dall'archeologo Claude Chauchat e dal bio-antropologo Jean-Paul Lacombe ha scavato un totale di 19 sepolture associate a questa tradizione Paiján.

Questo libro presenta una descrizione dettagliata di questi resti, fornendo informazioni sulla costituzione fisica di questi foraggiatori e sul loro stile di vita. Questi resti vengono anche confrontati con quelli di altre popolazioni del Perù costiero, con quelli delle grotte dell'altopiano e con altri reperti del Sud e del Nord America risalenti alla transizione Pleistocene-Olocene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781407361215
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il popolo Paijn: Sepolture e resti umani paleoindiani del Perù costiero - The Paijn People: Burials...
Dal 1972 al 1997 sono state intraprese ricerche...
Il popolo Paijn: Sepolture e resti umani paleoindiani del Perù costiero - The Paijn People: Burials and Paleoindian human remains from coastal Peru

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)