Il popolo eletto di Hollywood: L'esperienza ebraica nel cinema americano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il popolo eletto di Hollywood: L'esperienza ebraica nel cinema americano (Catherine Portuges)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hollywood's Chosen People: The Jewish Experience in American Cinema

Contenuto del libro:

In qualità di capi di studio, registi e attori, gli ebrei sono stati fortemente coinvolti nella storia del cinema e in tutti gli aspetti della produzione cinematografica. Tuttavia, i personaggi ebrei sono stati rappresentati sullo schermo in modi stereotipati e inquietanti, mentre gli ebrei hanno anche contribuito a produrre alcuni degli stereotipi più preoccupanti sulle persone di colore nella storia del cinema hollywoodiano. In Hollywood's Chosen People: The Jewish Experience in American Cinema, importanti studiosi esaminano la complessa relazione tra gli ebrei e l'industria cinematografica, in quanto gli ebrei hanno contribuito a costruire la visione hollywoodiana del sogno americano e dell'identità collettiva americana e sono stati a loro volta plasmati da tali rappresentazioni.

I curatori Daniel Bernardi, Murray Pomerance e Hava Tirosh-Samuelson introducono il volume con una panoramica sulla storia degli ebrei nella cultura popolare e nell'industria cinematografica americana. I contributi multidisciplinari affrontano temi quali i primi film e registi ebrei, l'antisemitismo istituzionalizzato, l'identità ebraica e la cultura del gossip e le questioni relative alla rappresentazione ebraica nel cinema. I contributi si basano su un'ampia gamma di film, dalla rappresentazione dell'Olocausto alla commedia cinematografica, su registi e scrittori, tra cui David Mamet, George Cukor, Sidney Lumet, Edward Sloman e Steven Spielberg, e su star come Barbra Streisand, Adam Sandler e Ben Stiller.

L'esperienza ebraica nel cinema americano rivela molto sul grado di integrazione e di contributo degli ebrei alla creazione della cultura cinematografica popolare americana. Gli studiosi di studi ebraici, di cinema, di storia americana e di cultura americana, così come chiunque sia interessato alla storia del cinema, troveranno questo volume una lettura affascinante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814334829
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il popolo eletto di Hollywood: L'esperienza ebraica nel cinema americano - Hollywood's Chosen...
In qualità di capi di studio, registi e attori,...
Il popolo eletto di Hollywood: L'esperienza ebraica nel cinema americano - Hollywood's Chosen People: The Jewish Experience in American Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)