Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The People Are Missing: Minor Literature Today
"Il popolo manca" è un ritornello costante negli scritti di Gilles Deleuze e F lix Guattari dopo la pubblicazione nel 1975 di Kafka: Pour une litterature mineure.
Con la traduzione di quest'opera in inglese (Kafka: Toward a Minor Literature) nel 1986, il ritornello è diventato rapidamente un segno distintivo dell'interpretazione politica nell'accademia nordamericana ed è stato applicato soprattutto alle opere delle minoranze e degli scrittori postcoloniali. Tuttavia, nel secondo libro sul cinema, Cin ma 2: L'Image-temps, il ritornello è limitato al cinema del terzo mondo, in cui Deleuze e Guattari individuano le condizioni del vero cinema politico del dopoguerra: l'assenza, o addirittura l'impossibilità, di un popolo che ne costituisca la comunità organica.
In questa riflessione critica, Gregg Lambert rintraccia il "restringimento" del ritornello stesso, nonché la premessa che l'atto artistico sia in grado di inventare le condizioni di un "popolo" o di una "nazione", e si chiede se ciò non comporti solo una riduzione delle condizioni positive dell'arte e della filosofia nel periodo postmoderno. Lambert offre un'indagine senza precedenti sull'evoluzione delle speranze di Deleuze per gli obiettivi rivoluzionari della letteratura minore e sulla relativa nozione di popolo scomparso nella congiuntura della teoria critica contemporanea.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)