Il popolo di Sacajawea: I Lemhi Shoshones e il paese del fiume Salmon

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il popolo di Sacajawea: I Lemhi Shoshones e il paese del fiume Salmon (Mann John W. W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro tratta la storia e le lotte contemporanee della tribù Lemhi Shoshone, concentrandosi sulla loro ricerca di riconoscimento legale e sulle implicazioni del loro status attuale. Intreccia la storia locale con la più ampia narrazione del Corps of Discovery e delle sue conseguenze, sostenendo al contempo l'identità distinta dei Lemhi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e scritto con uno stile narrativo accattivante che ricorda autori importanti come Ambrose e Stegner. È tempestivo, in quanto coincide con il bicentenario della spedizione, e offre una visione preziosa della situazione della tribù Lemhi Shoshone, sostenendone il riconoscimento legale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro manchi di un'analisi più ampia della politica federale sugli indiani e delle questioni relative all'identità, concentrandosi solo sul caso Lemhi. Inoltre, potrebbe non approfondire abbastanza le complessità delle relazioni tribali all'interno della nazione Shoshone.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sacajawea's People: The Lemhi Shoshones and the Salmon River Country

Contenuto del libro:

Il 20 ottobre 2001, una folla si è riunita a est di Salmon, nell'Idaho, per dedicare il sito del Centro interpretativo, culturale ed educativo di Sacajawea, in preparazione del Bicentenario di Lewis e Clark. Per un'amara ironia, le popolazioni amerindiane che conducevano la cerimonia di dedica del terreno alla tribù, alla città di Salmon e alla nazione - i Lemhi Shoshones, lo stesso popolo di Sacajawea - erano state allontanate dalla loro terra quasi cento anni prima e non avevano ancora ottenuto il riconoscimento federale ufficiale come tribù.

Il libro di John W. W. Mann racconta finalmente la storia straordinaria e stimolante dei Lemhi Shoshones, dai loro lontani inizi alle loro lotte attuali.

Mann offre uno sguardo coinvolgente e ricco di dettagli sulla vita del popolo di Sacajawea prima del loro primo contatto con i non nativi, del loro incontro con la spedizione di Lewis e Clark all'inizio del XIX secolo e del loro successivo confinamento in una riserva nell'Idaho settentrionale vicino alla città di Salmon. Segue i Lemhis dalla liquidazione della loro riserva nel 1907 alla loro unione forzata con le tribù Shoshone-Bannock della riserva di Fort Hall, a sud.

Descrive come nell'ultimo secolo, circondati da tribù native più popolose e potenti, i Lemhis abbiano lottato per preservare la loro integrità politica, economica e culturale. Il suo racconto avvincente e informativo dovrebbe contribuire a far uscire il popolo di Sacajawea dalla lunga ombra della storia e a restituirgli il posto che gli spetta nella storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803238190
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il popolo di Sacajawea: I Lemhi Shoshones e il paese del fiume Salmon - Sacajawea's People: The...
Il 20 ottobre 2001, una folla si è riunita a est...
Il popolo di Sacajawea: I Lemhi Shoshones e il paese del fiume Salmon - Sacajawea's People: The Lemhi Shoshones and the Salmon River Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)