Il popolo di Mao: Sedici ritratti di vita nella Cina rivoluzionaria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il popolo di Mao: Sedici ritratti di vita nella Cina rivoluzionaria (Michael Frolic B.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mao's People: Sixteen Portraits of Life in Revolutionary China

Contenuto del libro:

"Come possiamo applicare il Pensiero del Presidente Mao per ottenere maiali grassi? "Il caposquadra Ho (che era il più esperto di maiali) rispose che, secondo il presidente Mao, bisognava studiare il problema da tutti i punti di vista e poi integrare pratica e teoria. Ho concluse che la ragione dei nostri maiali magri andava ricercata in una delle tre aree: il rapporto tra i maiali e il loro ambiente naturale (escluso l'uomo); il rapporto tra i quadri e i maiali; il rapporto tra i maiali stessi.

E così i funzionari di città, inviati in campagna per la rieducazione politica, si misero alla ricerca del Maiale da mille dollari, con grande disappunto dei contadini locali.

Le sedici storie raccolte in questo straordinario libro raccontano in prima persona la vita quotidiana nella Cina contemporanea. Grazie a 250 interviste condotte a Hong Kong tra il 1972 e il 1976, Frolic ha creato affascinanti vignette che mostrano come individui di ogni parte della Cina conducessero la loro vita nel bel mezzo di un rapido cambiamento sociale e di disordini politici. Sentiamo parlare di cercatori di petrolio, coltivatori di gomma e operai, della vedova Wang e del suo sit-in per ottenere un appartamento più grande, dell'uomo completamente corrotto che amava la carne di cane, dei giovani che facevano volare gli aquiloni per protestare contro le tendenze antidemocratiche.

Per quanto le singole testimonianze siano fresche e originali, emergono temi comuni e senza tempo: la lentezza di una società agricola nel rispondere alla modernizzazione; la dolorosa mancanza di risorse in un Paese povero e gigantesco; i vincoli imposti alla gente comune dalla burocrazia; il modo in cui gli individui sostengono esteriormente il sistema e vi si oppongono interiormente; i limiti di pesanti e contrastanti dosi di ideologia nel motivare gli individui.

Ma ci sono anche motivi ricorrenti di progresso economico e sociale: la produzione aumenta, l'analfabetismo diminuisce e i valori socialisti hanno un impatto. È emersa una nuova Cina, anche se il cambiamento sta avvenendo molto più lentamente di quanto i suoi leader avessero previsto.

Il popolo di Mao contiene molte nuove informazioni sulla Cina sia per il lettore generico che per gli specialisti del settore. Soprattutto, è uno sguardo vivido e avvincente sui modi di vita di una nazione che stiamo solo iniziando a scoprire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674548459
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:291

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canada e Cina: Un viaggio lungo cinquant'anni - Canada and China: A Fifty-Year Journey
Presentando un'accurata documentazione sui legami...
Canada e Cina: Un viaggio lungo cinquant'anni - Canada and China: A Fifty-Year Journey
Il popolo di Mao: Sedici ritratti di vita nella Cina rivoluzionaria - Mao's People: Sixteen...
"Come possiamo applicare il Pensiero del...
Il popolo di Mao: Sedici ritratti di vita nella Cina rivoluzionaria - Mao's People: Sixteen Portraits of Life in Revolutionary China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)