Punteggio:
Il libro offre una panoramica approfondita della teologia della terra di Israele, concentrandosi sul significato della famiglia e della terra nell'etica sociale ed economica mosaica. Il libro esplora il trattamento e la protezione dei gruppi vulnerabili nell'Antico Testamento, confrontandosi con studi pertinenti e invitando i lettori a considerare le applicazioni contemporanee dei suoi principi.
Vantaggi:⬤ Eccellente panoramica della teologia della terra
⬤ preziose intuizioni sull'etica sociale ed economica mosaica
⬤ forte esplorazione dello status dei dipendenti nell'Antico Testamento
⬤ sano dialogo con gli studiosi
⬤ buon equilibrio senza sopraffare il lettore
⬤ fornisce un correttivo alle moderne concezioni errate dell'etica dell'Antico Testamento.
⬤ Alcune argomentazioni, come il legame spirituale degli orfani e degli stranieri senza terra con Dio, sono meno convincenti
⬤ il collegamento del quinto comandamento con le terre di famiglia può sembrare una forzatura
⬤ l'opera non è principalmente incentrata sulle applicazioni moderne, il che potrebbe lasciare i lettori con la voglia di saperne di più.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
God's People in God's Land: Family, Land, and Property in the Old Testament
Nei recenti approcci sociologici all'Antico Testamento, i cristiani hanno trovato risorse inaspettate per la loro riflessione e azione etica in relazione ai pressanti dilemmi sociali ed economici del mondo moderno.
Questa indagine unica di Christopher Wright esamina la vita nell'Israele dell'Antico Testamento da una prospettiva etica, considerando come i fatti economici della struttura sociale di Israele fossero collegati alle credenze religiose del popolo. Osservando la centralità della famiglia nelle sfere sociali, economiche e religiose della vita israelita, Wright analizza la teologia israeliana della terra, i diritti e le responsabilità dei proprietari di beni e lo status socio-economico e legale delle persone dipendenti nell'antico Israele - mogli, figli e schiavi - mostrando l'interazione reciproca tra tali leggi, istituzioni e costumi e la relazione di alleanza della nazione con Dio.
Pur essendo principalmente esegetico, Il popolo di Dio nella terra di Dio contiene molti spunti utili per l'etica sociale cristiana: Wright suggerisce come l'applicazione etica delle sue scoperte possa procedere nel momento in cui cristiani con prospettive teologiche e contesti culturali diversi cercano di elaborare la rilevanza dell'Antico Testamento per i giorni nostri.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)