Il popolo della Provincia del Cobra in Egitto: Una storia locale dal 4500 al 1500 a.C.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il popolo della Provincia del Cobra in Egitto: Una storia locale dal 4500 al 1500 a.C. (Wolfram Grajetzki)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The People of the Cobra Province in Egypt: A Local History, 4500 to 1500 BC

Contenuto del libro:

Il libro offre una storia dal basso per la prima metà della storia egiziana, coprendo i primi insediamenti, la formazione dello Stato e l'età delle piramidi. L'attenzione si concentra sulla provincia di Wadjet, a circa 350 km a sud del moderno Cairo, nell'Alto Egitto. Qui i documenti archeologici forniscono un insieme particolarmente ricco di dati sulla cultura materiale degli agricoltori. La storia dell'Antico Egitto si è concentrata molto sui re, sui monumenti e sulle iscrizioni, mentre la popolazione attiva non viene quasi menzionata. Il libro indaga sulla vita delle persone lontane dai centri di potere. Uno degli obiettivi principali del libro è l'interazione tra i contadini e le classi dirigenti nei centri di potere e a livello locale. In che modo le decisioni del centro reale influivano sulla vita della gente comune? L'introduzione offre un'indagine critica sugli egittologi e sul loro atteggiamento nei confronti della classe operaia. Il background sociale e culturale di questi ricercatori viene analizzato per valutare quanto siano influenzati dal tempo e dal loro background politico e culturale.

Il primo capitolo descrive la località e fornisce una storia delle ricerche e degli scavi precedenti. I siti archeologici e i toponimi antichi registrati nella provincia sono presentati per fornire un quadro geografico al libro. I capitoli successivi sono disposti in ordine cronologico, principalmente in base alle fasi archeologiche visibili nella provincia. Risulta che nelle fasi di debolezza del governo centrale le popolazioni delle province erano molto più agiate, mentre nelle fasi di forte governo centrale le sepolture di persone più povere sono quasi assenti. Le ragioni di questa situazione sono discusse.

Una parte consistente del libro comprende la descrizione di singole sepolture e della cultura materiale della provincia. L'archeologia delle popolazioni più povere è l'argomento principale. Vengono discusse le usanze funerarie e le questioni legate alla produzione. Per avere un quadro più completo, vengono prese in considerazione anche le testimonianze provenienti da altre parti dell'Egitto. Vengono presentati siti di insediamento in altre regioni per fornire testimonianze contemporanee sulle condizioni di vita in determinati periodi.

Poiché il libro si concentra sulle classi inferiori, il principale quadro teorico sarà il modo di produzione tributario. Il modo di produzione tributario (precedentemente noto come modo di produzione asiatico) è un termine che risale a Karl Marx, ma è stato utilizzato principalmente nel XX secolo per descrivere le società antiche le cui economie non erano basate sugli schiavi. Una domanda costante sarà lo status della popolazione attiva. Erano schiavi, servi della gleba o cittadini liberi? Si sosterrà che il più delle volte si trovavano in una posizione di dipendenza paragonabile a quella dei servi della gleba, mentre ci sono poche prove di schiavitù. Le numerose sepolture presentate nel volume sono importanti per evidenziare la diversità delle sepolture nei diversi periodi. Molte saranno inserite in appositi sottocapitoli. Il lettore può saltare questi capitoli se preferisce concentrarsi sul testo principale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789254211
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il popolo della Provincia del Cobra in Egitto: Una storia locale dal 4500 al 1500 a.C. - The People...
Il libro offre una storia dal basso per la prima...
Il popolo della Provincia del Cobra in Egitto: Una storia locale dal 4500 al 1500 a.C. - The People of the Cobra Province in Egypt: A Local History, 4500 to 1500 BC
L'archeologia delle usanze funerarie egiziane non reali nell'Egitto del Nuovo Regno e nel suo Impero...
Questo elemento fornisce una nuova valutazione...
L'archeologia delle usanze funerarie egiziane non reali nell'Egitto del Nuovo Regno e nel suo Impero - The Archaeology of Egyptian Non-Royal Burial Customs in New Kingdom Egypt and Its Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)