Il popolo della foresta pluviale: I fratelli Villas Boas, esploratori e umanitari dell'Amazzonia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il popolo della foresta pluviale: I fratelli Villas Boas, esploratori e umanitari dell'Amazzonia (John Hemming)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ultimo libro di John Hemming è una toccante storia della riserva indigena di Xingu ed è apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e per la fusione di problemi passati e presenti affrontati dalle popolazioni indigene in Amazzonia. L'autore, storico e antropologo esperto, mette in luce la sua dedizione ai diritti e alla cultura delle tribù indigene, attingendo alle sue esperienze e relazioni, in particolare con i fratelli Villa-Boas.

Vantaggi:

Molto coinvolgente e ben studiato, il libro offre una ricca miscela di storia e questioni contemporanee. La profonda conoscenza di Hemming della regione amazzonica e i suoi legami personali con le comunità indigene arricchiscono la narrazione. Il lettore si sente arricchito e informato sulle lotte e sui diritti dei popoli nativi.

Svantaggi:

Non è stato menzionato esplicitamente nelle recensioni, ma un potenziale svantaggio potrebbe essere che chi non ha familiarità con le opere precedenti di Hemming potrebbe trovare difficile collegare tutti i riferimenti e il contesto.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

People of the Rainforest: The Villas Boas Brothers, Explorers and Humanitarians of the Amazon

Contenuto del libro:

Nel 1945, tre giovani fratelli si unirono e alla fine guidarono la prima spedizione sponsorizzata dal governo brasiliano nelle foreste pluviali amazzoniche. Dopo altre spedizioni in territori sconosciuti, divennero gli esploratori più famosi del Sud America e trascorsero il resto della loro vita con le resistenti comunità tribali che vi trovarono.

Il libro People of the Rainforest racconta i quattro emozionanti e pericolosi "primi contatti" dei fratelli Villas Boas con popolazioni indigene isolate, e la loro missione di tutta una vita per conoscere le loro società e, soprattutto, aiutarle ad adattarsi al Brasile moderno senza perdere il loro patrimonio culturale, la loro identità e il loro orgoglio.

L'autore ed esploratore John Hemming ripercorre in modo vivido le avventure uniche di questi straordinari fratelli, che hanno usato la loro fama per cambiare l'atteggiamento nei confronti dei popoli nativi e per aiutare a proteggere le foreste pluviali tropicali sopravvissute al mondo, ancora oggi minacciate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787381957
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Naturalisti in paradiso: Wallace, Bates e Spruce in Amazzonia - Naturalists in Paradise: Wallace,...
Centocinquant'anni fa, i giovani naturalisti...
Naturalisti in paradiso: Wallace, Bates e Spruce in Amazzonia - Naturalists in Paradise: Wallace, Bates and Spruce in the Amazon
Il popolo della foresta pluviale: I fratelli Villas Boas, esploratori e umanitari dell'Amazzonia -...
Nel 1945, tre giovani fratelli si unirono e alla...
Il popolo della foresta pluviale: I fratelli Villas Boas, esploratori e umanitari dell'Amazzonia - People of the Rainforest: The Villas Boas Brothers, Explorers and Humanitarians of the Amazon
I monumenti degli Incas - Monuments of the Incas
I monumenti in pietra degli Inca, sullo sfondo drammatico delle Ande, sono tra le strutture più grandiose del mondo...
I monumenti degli Incas - Monuments of the Incas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)