Il popolo del Sudan e il Paese del “Sud Sudan” dalla guerra civile all'indipendenza, 1955-2011

Il popolo del Sudan e il Paese del “Sud Sudan” dalla guerra civile all'indipendenza, 1955-2011 (Aleu Martin Bol Deng)

Titolo originale:

Sudan's People and the Country of 'South Sudan' from Civil War to Independence, 1955-2011

Contenuto del libro:

Il 100% del ricavato della vendita di questo libro sarà devoluto agli sforzi umanitari e ai progetti della FONDAZIONE ADONGOR e delle Fondazioni Euro-Africane, ONG registrate in Polonia che lavorano per i popoli africani in patria e in diaspora.

Potete visitare il sito www.adongor.org per trovare tutte le informazioni sull'ente e sulle attività che si prefigge per ciascuna delle sue filiali a livello globale. ADONGOR FOUNDATION è stata fondata dall'autore stesso nel 2018 ed è registrata ufficialmente presso il Ministero della Giustizia in Polonia. Euro African Foundation, invece, è stata fondata da Adil Abdel Aati ed è un ente di beneficenza che lavora in collaborazione con ADONGOR FOUNDATION. )

---------------------------------------------.

I conflitti del Sudan sono radicati nella creazione dello Stato. Durante il dominio coloniale anglo-egiziano del Sudan, il nord musulmano arabo e il sud cristiano e animista erano governati come due entità distinte. Il nord è stato modernizzato, mentre il sud è stato trascurato, creando entità parallele che hanno trascurato la diversità e le interrelazioni storiche tra le aree.

I conflitti del Sudan sono radicati nella creazione dello Stato.

Un cambiamento di politica del 1947 per unificarli ha fatto sì che quando il Paese ha ottenuto l'indipendenza nel 1956, il Sudan si è ritrovato con uno Stato fortemente unificato e centralizzato, governato dal nord. Il sud, che aveva già delle rimostranze sociali e politiche, temeva di essere dominato dal nord arabo e islamista. Le promesse di creare un sistema federale furono presto disattese.

Nel 1955, le tensioni divamparono e portarono allo scoppio della prima guerra civile sudanese. Il conflitto, caratterizzato da successivi colpi di stato e cambi di regime, si concluse con l'accordo di Addis Abeba del 1972 e con un'altra promessa di autonomia politica per il Sud. Le controversie sulla scoperta del petrolio nel sud nel 1979, insieme alla decisione del presidente Nimeiry di applicare la sharia islamica a tutto il Sudan e di porre fine all'autonomia del sud, portarono a una nuova ondata di violenza civile nel 1983.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781728355344
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il popolo del Sudan e il Paese del “Sud Sudan” dalla guerra civile all'indipendenza, 1955-2011 -...
Il 100% del ricavato della vendita di questo...
Il popolo del Sudan e il Paese del “Sud Sudan” dalla guerra civile all'indipendenza, 1955-2011 - Sudan's People and the Country of 'South Sudan' from Civil War to Independence, 1955-2011

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)