Il popolo del puzzle: Memorie di un chirurgo dei trapianti

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il popolo del puzzle: Memorie di un chirurgo dei trapianti (Thomas Starzl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie del Dr. Thomas Starzl “The Puzzle People” è un resoconto potente e coinvolgente del suo viaggio come pioniere nel campo dei trapianti di fegato. Il libro combina storie personali, riflessioni sulla sua carriera medica e approfondimenti sulla storia e sullo sviluppo della chirurgia dei trapianti. I recensori hanno lodato il libro per la sua scrittura accorata e per l'impatto del lavoro del dottor Starzl sulla medicina moderna, pur notando che in alcuni punti può diventare noioso a causa della sua attenzione clinica.

Vantaggi:

Scrittura avvincente e sentita.
Racconto stimolante delle sfide e dei successi di un chirurgo pioniere.
Offre preziosi spunti di riflessione sulla storia dei trapianti e sull'evoluzione delle pratiche mediche.
Una narrazione coinvolgente che umanizza il viaggio scientifico.
Altamente raccomandato per coloro che sono interessati alla storia della medicina e alle narrazioni personali dei professionisti del settore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro noiose o tediose.
Il linguaggio clinico potrebbe risultare difficile per i lettori generici.
Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di un seguito o di una continuazione della sua storia.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Puzzle People: Memoirs of a Transplant Surgeon

Contenuto del libro:

Date le tensioni e le esigenze della medicina, i medici e i chirurghi di grande successo raramente ottengono lo stesso successo come scrittori di prosa. È davvero straordinario che un importante pioniere internazionale nel campo controverso della chirurgia dei trapianti abbia scritto un'autobiografia avvincente e straziante.

Thomas Starzl è cresciuto a LeMars, nell'Iowa, figlio di un editore di giornali e di un'infermiera. Suo padre scriveva anche fantascienza e conosceva lo scrittore Ray Bradbury. Starzl lasciò l'azienda di famiglia per iscriversi alla Northwestern University Medical School, dove conseguì sia il dottorato di ricerca che la laurea. Mentre era studente, e successivamente durante il suo tirocinio chirurgico presso il Johns Hopkins Hospital, iniziò la serie di esperimenti sugli animali che portarono poi al primo trapianto di fegato umano al mondo nel 1963.

Nel corso della sua carriera, prima all'Università del Colorado e poi all'Università di Pittsburgh, ha suscitato sia ammirazione che polemiche in tutto il mondo. Le sue innovazioni tecniche e il suo genio medico hanno rivoluzionato il campo, ma Starzl non ha esitato ad affrontare le questioni morali ed etiche sollevate dai trapianti. In questo libro espone chiaramente la sua posizione su molte questioni molto dibattute, tra cui la morte cerebrale, gli studi randomizzati per i farmaci sperimentali, i costi delle operazioni di trapianto e il sistema di selezione dei riceventi degli organi tra decine di pazienti disperatamente malati.

Ci sono molti eroi nella storia dei trapianti e molti "enigmisti", i pazienti che, come ha suggerito un giornalista, un giorno potrebbero essere costituiti interamente da varie parti trapiantate. Sono anziani e giovani, oscuri e famosi in tutto il mondo. Alcuni sono entrati nel cuore dell'America, come Stormie Jones, la coraggiosa e bellissima bambina del Texas. Ogni paziente che riceve l'organo di qualcun altro - e Starzl si ricorda di ognuno di loro - è un puzzle. "Non si trattava solo dell'acquisizione di una nuova parte", scrive. "Il resto del corpo doveva cambiare in molti modi prima che il dono potesse essere accettato. Era necessario che la mente vedesse il mondo in modo diverso". Anche i chirurghi e i medici che sono stati i pionieri dei trapianti sono cambiati: anch'essi sono diventati persone-puzzle. "Alcuni furono corrosi o distrutti dall'esperienza, altri sublimati e nessuno rimase lo stesso".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822958369
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il popolo del puzzle: Memorie di un chirurgo dei trapianti - The Puzzle People: Memoirs of a...
Date le tensioni e le esigenze della medicina, i...
Il popolo del puzzle: Memorie di un chirurgo dei trapianti - The Puzzle People: Memoirs of a Transplant Surgeon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)