Il popolo dei topi: Un viaggio nei sotterranei proibiti di Pechino

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il popolo dei topi: Un viaggio nei sotterranei proibiti di Pechino (Paul Saint-Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rat People” offre una prospettiva rivelatrice e dettagliata sulle lotte della classe operaia cinese, concentrandosi in particolare sulla vita degli abitanti della metropolitana. Evidenzia la mancanza di compassione da parte del governo cinese nei confronti dei cittadini più poveri e fornisce un contesto importante per comprendere le questioni sociali in Cina e le attuali tensioni con l'Occidente.

Vantaggi:

Il libro è informativo, presenta un quadro rivelatore e obiettivo della vita in Cina ed è descritto come interessante e descrittivo. È ritenuto utile per comprendere le condizioni sociali in Cina e per tracciare paralleli con le problematiche sociali di altri Paesi.

Svantaggi:

Il ritratto del governo cinese può risultare eccessivamente duro o privo di sfumature, concentrandosi sugli aspetti negativi della povertà e dell'ingiustizia sociale senza affrontare altre complessità.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rat People: A Journey Through Beijing's Forbidden Underground

Contenuto del libro:

In un lasso di tempo relativamente breve, la Cina è diventata la seconda economia del mondo ed è presto pronta a superare gli Stati Uniti. Nel 1978, quando la Cina ha introdotto le sue riforme economiche, il suo PIL era di 214 miliardi di dollari; nel 2019, si stima che salirà a 14.000 miliardi di dollari. Ma la rapida crescita del Paese è stata ottenuta sulle spalle della sua forza lavoro, molti dei quali erano contadini trasformati in mingong, lavoratori migranti urbani, celebrati da Mao e accreditati per aver aiutato la Cina a raggiungere il suo miracolo economico. Ora, un milione di loro e i loro discendenti vivono nel sottosuolo di Pechino in condizioni disumane, senza luce né acqua e con scarsi servizi igienici.

L'autore Patrick Saint-Paul ha trascorso due anni tra i “ratti” (shizu) di Pechino, in una rete di tunnel profondi e 20.000 ex rifugi antiaerei costruiti durante la guerra fredda. I mingong arrivano a Pechino da ogni parte del Paese, in cerca di lavoro e di una vita migliore, ma non sono in grado di permettersi una casa con il loro misero stipendio. Per loro, il sogno cinese di prosperità per tutti è un'amara falsità.

In Il popolo dei topi, Saint-Paul dà vita alle storie individuali degli shizu, creando uno scioccante racconto di ammonimento su quanto le persone siano disposte a spingersi in cerca di una vita migliore e sul costo umano pagato al servizio dell'economia moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781551528038
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il popolo dei topi: Un viaggio nei sotterranei proibiti di Pechino - The Rat People: A Journey...
In un lasso di tempo relativamente breve, la Cina...
Il popolo dei topi: Un viaggio nei sotterranei proibiti di Pechino - The Rat People: A Journey Through Beijing's Forbidden Underground

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)