Il popolo degli animali

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il popolo degli animali (Indra Sinha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Animal's People è un romanzo profondo che esplora le conseguenze del disastro di Bhopal attraverso gli occhi di “Animal”, un giovane con gravi deformazioni fisiche dovute all'esposizione alle sostanze tossiche. La narrazione combina la tragedia con l'umorismo, illustrando i temi della resilienza, dell'amicizia e della ricerca della giustizia. Nonostante la forte narrazione e i personaggi interessanti, alcuni lettori si sentono sopraffatti dall'eccessiva profanità e trovano irrealistici alcuni punti della trama.

Vantaggi:

Narrazione profondamente emotiva e umanistica, ricco sviluppo dei personaggi, efficace miscela di umorismo e tragedia, commento sociale acuto, stile narrativo unico, personaggi coinvolgenti e vivaci.

Svantaggi:

L'uso massiccio di bestemmie, in particolare della parola con la c, può scoraggiare alcuni lettori
Risoluzione eccessivamente ottimistica che può sembrare irrealistica
Alcuni personaggi possono apparire come caricature
Lo stile narrativo può risultare stridente per chi non è abituato.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Animal's People

Contenuto del libro:

In questo romanzo candidato al Booker, il narratore di Indra Sinha, profano, furioso e divertente, lancia un'occhiata senza peli sulla lingua su cosa significhi essere umani.

Una volta ero umano. Così mi hanno detto. Io stesso non me lo ricordo, ma le persone che mi hanno conosciuto quando ero piccolo dicono che camminavo su due piedi, proprio come un essere umano...

Da quando ha memoria, Animal cammina a quattro zampe, la sua schiena è stata danneggiata in modo irreparabile dagli eventi catastrofici di “quella notte”, quando una nebbia ardente di fumo velenoso proveniente dalla fabbrica locale si è scatenata sulla città di Khaufpur e l'Apocalisse ha visitato i suoi bassifondi. Ora ha appena compiuto diciassette anni e ha studiato bene il lavoro di strada, e vive di espedienti, passando le giornate a spiare i funzionari della città e a prendersi cura dell'anziana suora che lo ha cresciuto, Ma Franci. Le notti le trascorre fantasticando su Nisha, la fidanzata del leader della resistenza locale, e chiedendosi come dev'essere fare sesso.

Quando Elli Barber, una giovane dottoressa americana, arriva a Khaufpur per aprire una clinica gratuita per gli abitanti della città ancora sofferenti - solo per ritrovarsi a lottare per convincerli che non è lì per fare il lavoro sporco dei Kampani - Animal rimane invischiato in una rete di intrighi, truffe e complotti con lo scopo sfacciato di volgere gli eventi a proprio vantaggio.

Profano, sincero e divertente, Il popolo degli animali illumina un mondo oscuro, attraversato da lampi di gioia e follia. Una storia sorprendente di un personaggio indimenticabile, uno sguardo senza fronzoli su ciò che significa essere umani: le ferite che non si rimarginano mai e uno spirito che non si placa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416578796
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il popolo degli animali - Animal's People
In questo romanzo candidato al Booker, il narratore di Indra Sinha, profano, furioso e divertente, lancia un'occhiata senza peli...
Il popolo degli animali - Animal's People
Il popolo degli animali - Animal's People
Un Cyrano de Bergerac indiano, sul rapporto tra uno straordinario ragazzo di strada e il nemico che è venuto ad aiutarlo.
Il popolo degli animali - Animal's People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)