Il popolo che rimase: Scrittura indiana del sud-est dopo l'allontanamento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il popolo che rimase: Scrittura indiana del sud-est dopo l'allontanamento (Geary Hobson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The People Who Stayed: Southeastern Indian Writing After Removal

Contenuto del libro:

Il mito bicentenario della "scomparsa" degli indiani d'America ha ancora un certo credito nel Sud-Est americano, la regione da cui decine di migliaia di indiani furono trasferiti dopo l'approvazione dell'Indian Removal Act nel 1830. Tuttavia, come dimostrano ampiamente i curatori di questo volume, una significativa popolazione indiana rimase dopo quei massicci trasferimenti.

Il volume, che è la prima antologia a concentrarsi sull'opera letteraria dei nativi americani che fanno risalire la loro ascendenza alle "persone rimaste" negli Stati del sud-est dopo il 1830, rappresenta ogni Stato e ogni genere, includendo racconti, estratti di romanzi, poesie, saggi, opere teatrali e persino post sul Web. Anche se la maggior parte delle opere sono contemporanee, la raccolta copre l'intera epoca post-Removal. Alcuni dei collaboratori sono ben noti, mentre altri sono emersi solo di recente come importanti voci letterarie.

Tutti gli scrittori di The People Who Stayed affermano la loro ascendenza indiana, anche se molti di loro vivono oggi al di fuori del Sud-Est. Come dimostra questa antologia, la scrittura indigena del Sud-Est coinvolge il locale e il globale, il tradizionale e il moderno. Mentre molti parlano delle prospettive e dei pericoli dell'acculturazione, tutti gli scrittori testimoniano i modi, obliqui o diretti, in cui loro e le loro famiglie continuano a onorare la loro identità indiana nonostante l'eredità della rimozione.

In un'introduzione al volume e nelle note di ciascun contributore, i curatori forniscono un contesto storico e una visione letteraria della diversità degli scritti e delle esperienze vissute che si trovano in queste pagine. Tutti i lettori, dagli studenti agli studiosi, avranno modo di conoscere meglio la letteratura e l'esperienza umana dei nativi del sud-est americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806141367
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il popolo che rimase: Scrittura indiana del sud-est dopo l'allontanamento - The People Who Stayed:...
Il mito bicentenario della "scomparsa" degli...
Il popolo che rimase: Scrittura indiana del sud-est dopo l'allontanamento - The People Who Stayed: Southeastern Indian Writing After Removal
La strada dove la gente piangeva - The Road Where the People Cried
Una raccolta di poesie, principalmente poesie personali di personaggi storici Cherokee, sul...
La strada dove la gente piangeva - The Road Where the People Cried

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)