Il popolo Agta, una rappresentazione fotografica del popolo Agta Casiguran della provincia di Aurora settentrionale, isola di Luzon, Filippine

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il popolo Agta, una rappresentazione fotografica del popolo Agta Casiguran della provincia di Aurora settentrionale, isola di Luzon, Filippine (N. Headland Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro documenta la vita e le famiglie del popolo Agta nelle Filippine attraverso le fotografie scattate da Tom e Janet Headland nel corso di diversi decenni. Mostra il profondo rapporto degli autori con gli Agta e serve a farli riconoscere come popolo indigeno. Il libro include un'ampia documentazione fotografica e informazioni genealogiche, ma alcuni lettori ritengono che manchi di profondità per quanto riguarda l'eredità Agta.

Vantaggi:

Il libro è un resoconto pittorico dettagliato e accuratamente documentato delle famiglie Agta, che mostra una relazione a lungo termine tra gli autori e gli Agta. Non solo arricchisce il campo dell'antropologia, ma fornisce anche un sostegno significativo alla comunità locale. Il libro è un modello di ricerca etica, in quanto include il consenso dei leader Agta e contiene un numero significativo di fotografie storiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia deludente perché manca di informazioni esaurienti sul patrimonio e sulla cultura degli Agta, presentando più un formato da annuario che un'esplorazione approfondita della loro identità.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Agta People, a Photographic Depiction of the Casiguran Agta People of Northern Aurora Province, Luzon Island, the Philippines

Contenuto del libro:

The Agta People è una riflessione fotografica sui cambiamenti demografici e culturali degli Agta casiguri nell'ultimo mezzo secolo.

Il libro contiene 1.054 fotografie di Agta, scattate da Headlands dal 1962 al 2010. Ogni foto ha una didascalia che include il nome dell'individuo, i nomi dei genitori e dei coniugi, le date di nascita e di morte, la percentuale di ascendenza Agta e l'anno in cui è stata scattata.

Le immagini contenute in The Agta People sono generate dal database demografico Agta: Chronicle of a Hunter-Gatherer Community in Transition, pubblicato online nel 2009. Secondo la volontà della comunità Agta, questo database è accessibile a chiunque e fornisce informazioni dettagliate sugli individui nelle fotografie, oltre a statistiche vitali sulla popolazione Agta. Il Popolo Agta è stato pubblicato per la prima volta in lingua agta casigura nel 2009.

Nel 2010, Headlands ha distribuito personalmente copie gratuite di quell'edizione a tutte le famiglie Agta. La presente edizione in inglese è destinata ad antropologi, demografi, scienziati sociali e studenti che hanno mostrato interesse per la cultura, la storia e le dinamiche demografiche del popolo Agta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556712623
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il popolo Agta, una rappresentazione fotografica del popolo Agta Casiguran della provincia di Aurora...
The Agta People è una riflessione fotografica sui...
Il popolo Agta, una rappresentazione fotografica del popolo Agta Casiguran della provincia di Aurora settentrionale, isola di Luzon, Filippine - The Agta People, a Photographic Depiction of the Casiguran Agta People of Northern Aurora Province, Luzon Island, the Philippines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)