Punteggio:
Le recensioni del libro di memorie di Adam von Dioszeghy lo descrivono come un racconto profondamente stimolante e accattivante del suo percorso di vita da aristocratico ungherese a immigrato di successo in America. I lettori apprezzano la sua narrazione coinvolgente, l'umorismo e i dettagli vividi delle sue esperienze, insieme al contesto storico che fornisce. Sebbene alcuni critici abbiano notato la natura ripetitiva del libro, dovuta al suo stile a vignette, l'accoglienza generale è stata ampiamente positiva.
Vantaggi:⬤ Storia stimolante e avvincente
⬤ stile di scrittura coinvolgente, pieno di umorismo e calore
⬤ ricco contesto storico
⬤ vignette ben realizzate che danno vita a esperienze personali e storiche
⬤ temi forti della resilienza e del sogno americano
⬤ narrazioni emotive e potenti che risuonano con i lettori.
⬤ Alcune ripetizioni dovute al formato delle vignette
⬤ manca una struttura narrativa continua
⬤ alcuni lettori desideravano maggiori dettagli su specifici eventi storici ed esperienze personali.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
Bridging Two Worlds: Memories and Reflections
Una serie di racconti autobiografici (in ordine cronologico) tratti dalla vita dell'autore. Le vignette coprono il periodo che va dalla seconda guerra mondiale, passando per i duri anni del comunismo e della rivoluzione ungherese, fino alla fuga dell'autore negli Stati Uniti. Seguono poi 45 anni di vita negli Stati Uniti, compresi alcuni schizzi della guerra del Vietnam. Il resto riguarda la vita in Ungheria dopo il ritorno nel 2000.
Informazioni sull'autore - Nato a Budapest, Ungheria, nel 1938. Ha frequentato il gimnazium (scuola superiore) e ha studiato ingegneria all'Università Tecnica. Ha partecipato alla rivoluzione ungherese del 1956, è stato ferito due volte ed è fuggito negli Stati Uniti. Lì, dopo i primi duri anni, si è laureato in Letteratura inglese all'Università di Stanford e ha prestato servizio come ufficiale di marina in tre missioni nella guerra del Vietnam su un cacciatorpediniere. In seguito, si è laureato alla Stanford Law School e ha insegnato ed esercitato la professione di avvocato in California. Nel 2000 è tornato in Ungheria con la moglie Aliz, in pensione.
Parole chiave: Storico, umoristico, realistico, reale, sentimentale, interculturale, filosofico, riflessivo, toccante ed educativo, Ungheria, seconda guerra mondiale, fuga.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)