Il ponte di Isfahan

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il ponte di Isfahan (Cram Cook Nilla)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il ponte di Isfahan è una storia d'amore ambientata nell'Iran del dopoguerra, incentrata su Shirene, nipote dell'imperatrice di Persia, e Jamshid, un organizzatore socialista. La loro storia d'amore si svolge sullo sfondo di conflitti sociali e tumulti politici, esplorando anche i temi del femminismo e delle tradizioni matriarcali.

Vantaggi:

Il romanzo è descritto come abilmente intrecciato, complesso e divertente, con un forte sviluppo dei personaggi e un ricco contesto storico. Offre una prospettiva unica sull'amore in mezzo a conflitti sociali e politici e mette in evidenza i temi femministi.

Svantaggi:

Nella recensione non sono stati menzionati svantaggi specifici, ma trattandosi di un'opera degli anni Quaranta, i lettori contemporanei potrebbero trovare alcuni elementi datati.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bridge of Isfahan

Contenuto del libro:

Il ponte di Isfahan è una storia d'amore, ambientata in Iran durante il dopoguerra degli anni Quaranta, un'epoca di speranze nascenti e di pericolosi conflitti, non ultimo quello della guerra fredda. Shirene è la nipote dagli occhi verdi dell'imperatrice di Persia.

Jamshid è il figlio dagli occhi azzurri di genitori della classe operaia e un organizzatore del partito socialista Tudeh. Shirene vive nel palazzo Dove Tower vicino all'antica città di Isfahan, un tempo capitale della Persia. Possiede terreni e ha un potere feudale sugli abitanti del villaggio.

Jamshid è arrivato a Isfahan per organizzare gli operai tessili locali e agitare contro Shirene.

I due si innamorano appassionatamente l'uno dell'altra. Aspettatevi delle sorprese.

Il ponte di Isfahan è anche un fantasy femminista. Da parte di sua madre, Shirene appartiene alla tribù matriarcale dei Baktiari: le donne prendono le decisioni importanti e alle figlie viene insegnato a lanciare coltelli e lassù e a cavalcare stalloni. Shirene deve farsi strada in situazioni pericolose.

In questo viene aiutata dalla sua formidabile infermiera, Haidah, e da sua madre, Muluk, una regina spodestata e devota lettrice delle rubriche della giornalista americana Dorothy Thompson. Aspettatevi delle sorprese. Questo libro presenta un'incredibile serie di aristocratici, studiosi, generali, mullah, intermediari, operai, contadini, funzionari pubblici, rivoluzionari e riformatori, per non parlare dei visitatori stranieri e, naturalmente, dei Baktiari.

Ognuno di questi individui, compresi i due innamorati, ha forti opinioni sul destino del proprio Paese. Durante il viaggio di nozze attraverso l'Iran, Shirene e Jamshid passano gran parte del tempo a discutere di politica, religione e arte.

Aspettatevi delle sorprese. Il ponte di Isfahan è la storia di un viaggio spirituale. Shirene è alla ricerca del suo posto in questo Iran in cui è tornata dopo essere stata una studentessa d'arte a Parigi e aver lavorato in un ospedale a Nizza.

Qual è il suo posto? Qual è il suo posto in Iran? Per trovare le risposte a queste domande, Shirene guarda alla storia e all'arte persiana e si immerge nelle parole dei grandi poeti della Persia e nella saggezza del Corano.

E così anche il lettore. Questa è forse la sorpresa più profonda e gratificante di tutte. Questo libro trasporta il lettore - nel modo più profondo possibile - nell'Iran che l'autrice ha conosciuto e amato.

Il ponte di Isfahan è davvero un ponte. E una storia d'amore. ###.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780984652396
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ponte di Isfahan - The Bridge of Isfahan
Il ponte di Isfahan è una storia d'amore, ambientata in Iran durante il dopoguerra degli anni Quaranta, un'epoca di speranze...
Il ponte di Isfahan - The Bridge of Isfahan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)