Il ponte della meraviglia: L'arte come Vangelo della Bellezza

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il ponte della meraviglia: L'arte come Vangelo della Bellezza (Cecilia Gonzlez-Andrieu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bridge to Wonder” esplora le connessioni tra arte e fede, sottolineando il ruolo dell'arte come mezzo per simboli rivelatori che facilitano una più profonda comprensione del divino. Il libro getta un ponte tra le prospettive cattoliche e protestanti, anche se potrebbe non risuonare con i lettori fondamentalisti. L'autore sostiene che l'arte ha il potere di evocare un profondo senso di bellezza e di rivelazione, arricchendo l'esperienza umana e incoraggiando la riflessione teologica.

Vantaggi:

Il libro fornisce preziose intuizioni sul rapporto tra arte e teologia, promuovendo una comprensione sfumata della bellezza che trascende le denominazioni. Incoraggia i lettori ad apprezzare il potere rivelatore dell'arte, favorendo una più profonda contemplazione spirituale. L'autrice comunica efficacemente le proprie esperienze significative con l'arte, invitando i lettori di diversa provenienza a esplorare le dimensioni teologiche della bellezza.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non piacere ai fondamentalisti a causa della sua interpretazione aperta e ricca di sfumature dell'arte e della fede. I lettori che cercano un approccio più dogmatico o rigido alla teologia e all'arte potrebbero trovare il contenuto impegnativo. Inoltre, la sensibilità cattolica dell'autrice potrebbe far sentire alcuni lettori protestanti meno legati alla sua prospettiva.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bridge to Wonder: Art as a Gospel of Beauty

Contenuto del libro:

Spesso è difficile descrivere la bellezza o persino giustificare i tentativi di sperimentare qualcosa di bello.

Eppure, se gli artisti - siano essi pittori o poeti, attori o musicisti, architetti o scultori - ci insegnano qualcosa, è che la ricerca della bellezza è una caratteristica comune a tutta l'umanità. Come sostiene Cecilia González-Andrieu, queste diverse esperienze con la bellezza artistica sono dotate di un potere rivelatorio e profetico che non riguarda solo un singolo individuo, ma consente una formazione comunitaria.

Nominata tra i giovani teologi più promettenti della rivista America, González-Andrieu cerca di coinvolgere l'arte per rivelarne il significato religioso. Bridge to Wonder propone un metodo di estetica teologica che permette ai lettori di scavare nelle profondità della bellezza creativa per scoprire verità teologiche variegate che permettono una maggiore comunione tra di loro e con l'unica fonte di tutto ciò che è bello.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602583535
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ponte della meraviglia: L'arte come Vangelo della Bellezza - Bridge to Wonder: Art as a Gospel of...
Spesso è difficile descrivere la bellezza o...
Il ponte della meraviglia: L'arte come Vangelo della Bellezza - Bridge to Wonder: Art as a Gospel of Beauty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)