Il ponte del mondo

Il ponte del mondo (Roberto Harrison)

Titolo originale:

Bridge of the World

Contenuto del libro:

Poesia. Studi Latinx. PONTE DEL MONDO mappa molteplici transiti tra topografie mentali, spirituali e geografiche, facendo perno sull'esperienza della dislocazione da Panama e dalla Latinidad. Si tratta di un viaggio su ponti tra mondi interni ed esterni, tra il cosmico e il materiale, il passato e il presente, l'immediato e la memoria. L'attraversamento è legato alle alienazioni della migrazione, alla disparità economica, alle violazioni del capitalismo e ai tradimenti cosmici nella lotta per aggrapparsi all'amore nel luogo della rabbia. Quella di Harrison è una poetica che esplora la frammentazione psicologica come condizione naturale di una vita vissuta sospesa in molteplici interruzioni. Il luogo è colossale, gli oggetti banali si gonfiano di simbolismo, il tempo e la memoria si deformano e affliggono la mente e la poesia con visioni. Queste poesie sono intrise della rivelazione e del dolore che si intrecciano con la vita del poeta: un'opera coraggiosa e ondeggiante che ci invita a entrare in un amore sfidante e decisamente vivo.

"Roberto Harrison è un poeta straordinario. Nel suo lavoro c'è un sottofondo di sciamanesimo mesoamericano. Gli animali appaiono come spiriti-doppi, le piante dimorano nella loro realtà cosciente. I "cavalli dell'istruzione" di William Blake vagano per le pianure come i "cavalli dell'intuizione" di Harrison. Non si sa mai se si sta per cadere nella visione, nella follia o in qualche stato mentale più profondo. Allo stesso tempo, Harrison parla in modo modernista. Sembra costantemente in contatto con Vallejo, Laura Riding, Antonin Artaud o Garcia Lorca, i rischiatori ancestrali. PONTE DEL MONDO include una dichiarazione di poetica, che ci guida attraverso gli strani viaggi e i discorsi da animale selvatico che danno ad Harrison le sue poesie. Questo mette in prospettiva i suoi libri precedenti, in particolare Culebra. Spaventoso, tenero, coraggioso. Le poesie mi fanno sentire un cittadino dell'arcaico, il mondo reale dove tutte le cose danzano, rumorose e significative" - Andrew Schelling.

"Questi scritti emergono come accecanti racconti alchemici, unificati da un linguaggio forgiato in una fucina molecolare psichica, con la loro coscienza superiore che soffonde ogni fonema, con questa coscienza che si increspa spontaneamente in versi, strofe, intere poesie, che saltano in una visione più grande, formando così il PONTE DEL MONDO di Roberto Harrison. Harrison traccia il proprio vuoto non diversamente da un navigatore che trasmuta il vuoto in se stesso, aiutando così a chiarire il funzionamento interiore per ogni lettore, mentre affronta lo scoraggiante mistero che occupiamo come esseri" - Will Alexander.

"Un libro di rivelazione. PONTE DEL MONDO è un colosso di poesia, il ponte del Nord e del Sud America, il Panama del qui e dell'aldilà, un Dari dell'eternità. Il ponte, frangibile ma resistente, diventa il mito, la tensione tra l'impavidità e la paura, il silenzio e il rumore, la luce e l'ombra, l'immaginazione del mondo e del nostro posto in esso, un encomio all'amore, alla vita e alla morte. 'Snake Vision' è una poetica fluida e respirante di stati d'animo mutevoli che risponde a domande difficili sulla psicologia e sulla storia. Vedetelo qui" - Norma Cole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933959337
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Polmone tropicale: Exi(s)T(s) - Tropical Lung: Exi(s)T(s)
Tropical Lung è una raccolta di scritti e disegni da e per una nuova patria, una visione di Panam e della...
Polmone tropicale: Exi(s)T(s) - Tropical Lung: Exi(s)T(s)
La bicicletta - Bicycle
Poesia. Studi Latino/Latini. “Frutto di due dei quattro anni di resistenza ascetica in forma di bicicletta, meditazione e scrittura attraverso tutte le sublimità...
La bicicletta - Bicycle
Il ponte del mondo - Bridge of the World
Poesia. Studi Latinx. PONTE DEL MONDO mappa molteplici transiti tra topografie mentali, spirituali e geografiche, facendo perno...
Il ponte del mondo - Bridge of the World
L'istmo di Abya Yala: Serie City Lights Spotlight #23 - Isthmus to Abya Yala: City Lights Spotlight...
Un'evocazione della coscienza antica volta a...
L'istmo di Abya Yala: Serie City Lights Spotlight #23 - Isthmus to Abya Yala: City Lights Spotlight Series #23

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)