Il pollo: Una storia dall'aia alla fabbrica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il pollo: Una storia dall'aia alla fabbrica (R. Josephson Paul)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Chicken: A History from Farmyard to Factory

Contenuto del libro:

Perché il pollo è diventato la carne per eccellenza, la proteina animale più abbondante e popolare al mondo, consumata da Pechino a Barcellona? Come mostra il famoso storico Paul Josephson, la storia dell'ascesa del pollo coinvolge un'intera serie di fattori: dall'arte, ai modelli migratori del XIX secolo, alla geopolitica della guerra fredda. Mentre le pecore avevano bisogno di troppo spazio o le mucche erano difficili da trasportare, questi uccelli compatti e leggeri producevano relativamente pochi rifiuti, erano facili da trasportare e potevano beccare felicemente in qualsiasi giardino urbano.

Josephson racconta questa storia da tutti i punti di vista: la trasformazione del pollo da animale da cortile a prodotto industriale iper-efficiente è stata raggiunta grazie all'abilità degli imprenditori che per primi hanno riconosciuto le possibilità della carne di pollo e degli scienziati genetici che hanno allevato gli uccelli più grassi e fertili. Ma è stato anche imposto da capitalisti spietati e lobbisti per i "grandi allevatori", a spese del benessere degli animali e dell'ambiente. Se la nostra brama di pollo non accenna a diminuire, stiamo raggiungendo un punto di crisi: miliardi di uccelli vengono macellati ogni anno, dopo aver vissuto una vita brutta, brutale e breve. I rifiuti di queste vittime inquinano i fiumi e avvelenano gli animali. Stiamo precipitando "a colpi di uova" verso il disastro ambientale.

Accanto a questa storia Josephson ne racconta un'altra, quella di un animale dalle caratteristiche accattivanti che, probabilmente, può vantare di essere il migliore amico dell'uomo molto prima che il cane alzasse il muso o il gatto arrivasse dal freddo. Il rapporto del pollo con l'umanità è profondo, come testimoniano i romanzi medievali e i cartoni animati moderni: trattando questi animali come semplici prodotti alimentari, diventiamo meno umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509525911
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pollo: Una storia dall'aia alla fabbrica - Chicken: A History from Farmyard to Factory
Perché il pollo è diventato la carne per eccellenza, la...
Il pollo: Una storia dall'aia alla fabbrica - Chicken: A History from Farmyard to Factory
Russia nucleare: L'atomo nella politica e nella cultura russa - Nuclear Russia: The Atom in Russian...
Nella prima storia culturale e politica dell'era...
Russia nucleare: L'atomo nella politica e nella cultura russa - Nuclear Russia: The Atom in Russian Politics and Culture
Risorse sotto regime: Tecnologia, ambiente e Stato - Resources Under Regimes: Technology,...
Democratica o autoritaria, ogni società ha bisogno...
Risorse sotto regime: Tecnologia, ambiente e Stato - Resources Under Regimes: Technology, Environment, and the State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)