Il poeta della cappella di pietra

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il poeta della cappella di pietra (Alan McCall H.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Stone Chapel Poet

Contenuto del libro:

Mentre i banchi e il tavolo dell'altare venivano portati via dalla porta posteriore della cappella, Preston usò il braccio artigliato dell'escavatore 1400K per iniziare a scavare le pietre del camminamento che portava alla cappella. Grazie al fatto che il ruggito del motore diesel ha soffocato i suoni di protesta della folla, Preston ha tenuto la testa bassa, senza guardare la folla, per evitare di vedere la delusione agitata per la caduta di questa piccola e umile chiesa.

IN UNA CITTÀ PIENA DI ANIME DISPERATE CHE ANNEGANO, DARRAGH FINN, UN UBRIACONE, CRIMINALE E ATEO, DIVENTA LA LORO IMPROBABILE MANO DI LIBERAZIONE.

La mattina di Natale, a Central Park, sorge una cappella in pietra solidamente costruita che non c'era la sera prima. La prima pagina del New York Times di quel giorno è vuota, tranne che per un'unica poesia firmata solo "df". Poi, ogni giorno, una nuova poesia dell'enigmatico "df" appare in modi apparentemente miracolosi che nessuno riesce a spiegare e le persone in difficoltà vengono aiutate. Si tratta di un segno del cielo, di un miracolo per il mondo secolare di oggi o di uno scherzo malato di qualcuno o di un hack informatico? Le autorità vogliono che la cappella sia demolita e rimossa dalla proprietà della città, ma alcuni la considerano un sacrilegio e si oppongono.

Il poeta della cappella di pietra", il romanzo d'esordio magistralmente inventivo di McCall, è vibrante e cangiante come le vetrate che adornano la piccola cappella scoperta la mattina di Natale sul prato di Central Park. La poesia struggente, che sembra contemporaneamente e altrettanto inspiegabilmente usurpare la prima pagina del New York Times, diventa il telaio che tesse insieme i brandelli di quattro vite disperate, stracciate dal vento gelido della solitudine. I newyorchesi più stanchi si chiedono se la cappella e la poesia siano miracoli natalizi o semplicemente graffiti non convenzionali.

McCall agita sottilmente la sua penna e il lettore sente il morbido bacio dei fiocchi di neve, sente le campane dell'Esercito della Salvezza e l'odore degli aghi sempreverdi, trasportato visceralmente in quel luogo in cui tutti noi siamo.

I ricordi dei nostri Natali preferiti risiedono nel passato. McCall ci ricorda che i fili che collegano l'umanità sono l'amore e, ovunque ci sia amore, c'è l'intenzione del Natale. Come rivela Cap Kencaid, il pescatore sfortunato di McCall, il Natale, al suo meglio, non è una stagione, ma una serie inesauribile di linee di vita che possono essere usate per salvare i travolti".

Tanto elegante quanto potente, Il poeta della cappella di pietra è destinato a diventare un aggiornamento annuale per tutti coloro che, da bambini, hanno conosciuto l'innegabile magia della mattina di Natale".

"Questo libro mi ha conquistato fin dal primo paragrafo. Una storia intrigante di un miracolo natalizio, in cui l'autore dipinge immagini vivide dei personaggi e della città di New York. Mi è piaciuto molto e ho intenzione di rileggerlo. Sicuramente cinque stelle."-- Lisa Stewart.

"Qual è la differenza tra credere nell'esistenza e credere nella vita? Il poeta della cappella di pietra" ci conduce in un viaggio misterioso che offre una risposta a questa domanda e, nel farlo, H. Alan McCall bilancia una narrazione abile che fa girare la pagina con scene toccanti che sciolgono anche "il cuore invernale di un pescatore". Alla fine della storia, vi ricorderete che gran parte del pellegrinaggio della vita inizia con la volontà di camminare oltre l'invisibile."-- Dr. Keagan LeJeune, professore della McNeese State University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945181146
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il poeta della cappella di pietra - The Stone Chapel Poet
Mentre i banchi e il tavolo dell'altare venivano portati via dalla porta posteriore della...
Il poeta della cappella di pietra - The Stone Chapel Poet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)