Il poeta del Parco Tolstoj

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il poeta del Parco Tolstoj (Sonny Brewer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il poeta di Tolstoy Park” ne sottolineano la splendida narrazione su Henry Stuart, un uomo che affronta la sua mortalità trovando pace e scopo a Fairhope, in Alabama. Il romanzo mescola elementi di vita reale e di finzione, esplorando i temi della vita, della morte e della trasformazione attraverso descrizioni vivide e lo sviluppo dei personaggi. Sebbene molti recensori abbiano trovato il libro stimolante e ben scritto, alcuni critici hanno sottolineato i punti deboli nella profondità dei personaggi e nello stile di scrittura.

Vantaggi:

Storia accattivante e ben scritta che risuona emotivamente.
Descrizioni vivide dell'ambientazione e dei personaggi che creano un forte senso del luogo.
Temi edificanti della trasformazione personale e della ricerca del significato della vita.
Esplorazione positiva e riflessiva della morte e dell'accettazione, con particolare attenzione all'ispirazione della vita reale.
Narrazione coinvolgente che fa riflettere e incoraggia la riflessione sulla vita.

Svantaggi:

Alcuni personaggi sono criticati per la mancanza di profondità e sviluppo.
Alcuni passaggi descrittivi possono sembrare eccessivamente dettagliati o simili a manuali di istruzioni.
Lo stile di scrittura è stato descritto come incoerente, con alcune metafore forzate e informazioni ripetitive.
Risposte contrastanti da parte di diverse fasce d'età, con i lettori più giovani che lo ritengono meno relazionabile.
Alcuni lettori ritengono che la base della storia, basata su fatti realmente accaduti, ne metta in ombra la qualità narrativa.

(basato su 87 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Poet of Tolstoy Park

Contenuto del libro:

"Più si trasforma la propria vita dal dominio materiale a quello spirituale, meno si ha paura della morte". Leo Tolstoj pronunciò queste parole, che divennero la ragion d'essere di Henry Stuart. Il poeta di Tolstoj Park è l'indimenticabile romanzo basato sulla storia vera della vita di Henry Stuart, strappata alla convinzione del suo medico che non sarebbe vissuto un altro anno.

Henry reagisce alla notizia tornando a casa a piedi nudi sotto la pioggia. È il 1925. Il luogo: Contea di Canyon, Idaho. Henry ha sessantasette anni, è un professore in pensione e un vedovo a cui è stato detto che un clima più caldo avrebbe reso la fine più tollerabile. San Diego sarebbe una buona scelta.

Henry scelse invece Fairhope, in Alabama, una città dagli ideali utopici e rifugio di individualisti dalla mentalità forte. Upton Sinclair, Sherwood Anderson e Clarence Darrow erano tra i suoi abitanti. Henry acquistò i suoi dieci acri di bosco fuori Fairhope. Prima di morire, sottolineato dagli scritti del suo amato Tolstoj, Henry poté iniziare a "perfezionare l'anima che gli era stata assegnata" e riposare nella fede che lui, e tutti gli uomini, avrebbero avuto successo, "anche se ci fossero voluti eoni". L'esistenza umana, credeva Henry, continua in un cerchio perfetto, senza difetti di personalità, a prescindere dal sangue, dai possedimenti e dal rango, e separata dalla religione organizzata. In Alabama, fino all'ultimo respiro, avrebbe inseguito queste idee elevate.

Ma prima Henry doveva rispondere del fatto che aveva lasciato l'Idaho. Il più caro amico e partner intellettuale di Henry, il pastore Will Webb, e i due figli adulti di Henry, Thomas e Harvey, erano perplessi e arrabbiati per il fatto che egli li avesse abbandonati per trasferirsi nel profondo Sud, vivendo in un fienile mentre costruiva una casa rotonda in blocchi di cemento fatti a mano. Anche i suoi nuovi vicini erano perplessi per il suo comportamento eccentrico. Nei giorni più freddi dell'inverno era a piedi nudi, filosofo e poeta con idee e parole da condividere con chiunque volesse ascoltarlo. E, misteriosamente, i suoi "ultimi mesi" sono diventati anni. Era andato alla ricerca di un luogo dove imparare lezioni sul morire e, studiosamente, avanzare per rivendicare una nuova vita vigorosa.

Il poeta di Tolstoj Park è una storia commovente e irresistibile, una guida della mente e dello spirito che fa presa sul cuore. Henry Stuart indica a tutti noi la strada da percorrere attraverso gli enigmi della vita, diventando in questo racconto senza tempo un personaggio di tale dimensione da sembrare più vivo che mai.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345476326
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il poeta del Parco Tolstoj - The Poet of Tolstoy Park
"Più si trasforma la propria vita dal dominio materiale a quello spirituale, meno si ha paura della morte". Leo...
Il poeta del Parco Tolstoj - The Poet of Tolstoy Park
Le sillabe passano: Milleseicentoottantatré, tre righe alla volta - Syllables Go By: Sixteen Hundred...
Sonny Brewer, autore di The Poet of Tolstoy Park e...
Le sillabe passano: Milleseicentoottantatré, tre righe alla volta - Syllables Go By: Sixteen Hundred Eighty-Three, Three Lines at a Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)