Il poeta danzante: Rabindranath Tagore e le coreografie della partecipazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il poeta danzante: Rabindranath Tagore e le coreografie della partecipazione (Rimli Bhattacharya)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Dancing Poet: Rabindranath Tagore and Choreographies of Participation

Contenuto del libro:

Attingendo a una serie di archivi visivi e collezioni personali, questo libro presenta Rabindranath Tagore come il "poeta danzante", in cui i contorni di una diversità pan-indiana cercano di fondersi, anche se in modo selettivo, con quelli del mondo, rifuggendo soprattutto dai confini territoriali dello Stato-nazione e ribadendo al tempo stesso i filoni della civiltà. Il libro delinea le contraddizioni e le possibilità di tali aspirazioni, centrali nei nuovi testi culturali che Tagore cerca di produrre in liriche, canzoni, danze, immagini o narrazioni.

Si tratta di accostamenti strategici che possono ancora dare nuovi spunti ai nostri vecchi dibattiti sulla modernità. Concentrandosi sui primi quattro decenni del XX secolo, il libro evoca uno scenario internazionale di Europa, Asia e Americhe tra le guerre mondiali - movimenti, rivoluzionari e reazionari, la cui spinta è quella di mettere "il popolo" al centro della scena. Il quadro comparativo è costituito dai fronti culturali che emergono in luoghi diversi come la Russia, il Giappone e la Germania e dai movimenti dell'India coloniale.

Nel complesso, segna un periodo in cui si stanno facendo esperimenti per intrecciare i discorsi finora esclusivi dell'educazione, dell'arte e dell'intrattenimento in luoghi consapevolmente alternativi, spesso con un guru fondatore al centro delle attività. Il luogo di questo lavoro continua a essere la donna che si esibisce e la creazione di nuovi pubblici.

La danza è il grande significante di questo esercizio. Nell'idioma della performance-danza, si cerca di risolvere le ansie sull'erotico, di sublimare la sessualità e di esplorare nuove dimensioni in molteplici modalità di cultura fisica.

Le mascolinità, il cui altro non deve necessariamente essere la femminilità, sono protagoniste di queste narrazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789382381983
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il poeta danzante: Rabindranath Tagore e le coreografie della partecipazione - The Dancing Poet:...
Attingendo a una serie di archivi visivi e...
Il poeta danzante: Rabindranath Tagore e le coreografie della partecipazione - The Dancing Poet: Rabindranath Tagore and Choreographies of Participation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)