Il Plebiscito del Camerun del 1961: Scelta o tradimento

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il Plebiscito del Camerun del 1961: Scelta o tradimento (John Percival)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The 1961 Cameroon Plebiscite: Choice or Betrayal

Contenuto del libro:

Il plebiscito organizzato dalle Nazioni Unite l'11 febbraio 1961 è stato uno degli eventi più significativi nella storia delle parti meridionali e settentrionali del territorio fiduciario amministrato dal Regno Unito in Camerun. John Percival fu inviato dall'allora Colonial Office come parte del team incaricato di supervisionare il processo.

Questo libro cattura la storia del plebiscito in tutte le sue dimensioni e complessità e celebra l'ammirazione dell'autore per le cose africane attraverso una serie di reminiscenze di ciò che era la vita negli anni '60, sia per gli africani stessi che per John Percival da giovanissimo. La complessa storia è anche una serie di riflessioni sull'effetto del mondo moderno sull'Africa. È una fonte approfondita, perspicace, ricca e illuminante su una pietra miliare della politica che non è mai stata raccontata prima in questo modo.

In uno stile vivace e con un grande senso dell'umorismo, il resoconto di Percival, arguto, convincente, da testimone oculare e da partecipante attivo, decostruisce le dicerie e i travisamenti sul plebiscito del febbraio 1961, che fu il preludio alla riunificazione e all'attuale politica di "appartenenza" in Camerun. "Uno dei principali meriti di questo libro è quello di fornirci una visione più approfondita del ruolo di quegli attori che non sono mai stati oggetto di studi sul plebiscito, vale a dire gli ufficiali di controllo del plebiscito".

- Piet Konings, Centro di studi africani, Leida, Paesi Bassi John Percival-Antropologo, scrittore, conduttore televisivo di molte serie innovative della BBC sull'ambiente, la storia e l'antropologia. Da giovane laureato è stato reclutato e inviato a prestare servizio nel Camerun meridionale come ufficiale di controllo del Plesbiscito nel 1961.

È morto nel 2005, dopo un recente ritorno in Camerun con Nigel Wenban-Smith che scrive un epilogo. Questo libro di memorie postumo è stato curato dalla moglie, Lalage Neal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789956558490
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Plebiscito del Camerun del 1961: Scelta o tradimento - The 1961 Cameroon Plebiscite: Choice or...
Il plebiscito organizzato dalle Nazioni Unite l'11...
Il Plebiscito del Camerun del 1961: Scelta o tradimento - The 1961 Cameroon Plebiscite: Choice or Betrayal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)