Il pizzo africano nei Caraibi: la costruzione di razza, classe e genere

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il pizzo africano nei Caraibi: la costruzione di razza, classe e genere (O. Buckridge Steeve)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione ben studiata e accessibile della storia e del significato culturale della corteccia di pizzo, in particolare nel contesto della razza, del genere e dell'uso botanico, principalmente in Giamaica.

Vantaggi:

Ricercata meticolosamente, facile da leggere per un pubblico generico, la storia coinvolgente, ricca di spunti culturali, mette in luce importanti preoccupazioni ambientali.

Svantaggi:

La recensione non menziona svantaggi specifici, ma le potenziali critiche potrebbero riguardare la limitata focalizzazione geografica o la profondità dei dettagli tecnici per alcuni tipi di pubblico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

African Lace-bark in the Caribbean: The Construction of Race, Class, and Gender

Contenuto del libro:

Nella storia dei Caraibi, la plantocrazia coloniale europea ha creato una diaspora culturale in cui gli schiavi africani sono stati strappati dalla loro patria ancestrale. Per mantenere un legame vitale con le loro tradizioni e la loro cultura, gli schiavi hanno mantenuto alcune usanze e le hanno coltivate nei Caraibi.

La creazione di stoffe di corteccia di pizzo dall'albero della lagetta era una pratica che consentiva alle donne schiave di confezionare i propri abiti, un esercizio che era sia una necessità, dato che le provviste di abbigliamento per gli schiavi erano scarse, sia un'emancipazione, in quanto permetteva alle donne che partecipavano all'industria di raggiungere una certa indipendenza finanziaria. Questo è il primo libro sull'argomento e, grazie alla stretta collaborazione con esperti del settore, tra cui discendenti maroon, scienziati e conservatori, offre una prospettiva pionieristica sulla cultura materiale degli schiavi caraibici, mettendo a fuoco le dinamiche di razza, classe e genere.

Concentrandosi sul periodo che va dal 1660 agli anni Venti, esamina come si è sviluppata l'industria, i tipi di abiti prodotti e le persone che li indossavano. Lo studio pone domande cruciali sui ruoli sociali che la produzione di stoffe di corteccia svolgeva nell'economia delle piantagioni e nella società coloniale, e in particolare esplora la relazione tra la produzione di stoffe di corteccia e l'identità delle donne schiave.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350058507
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pizzo africano nei Caraibi: la costruzione di razza, classe e genere - African Lace-bark in the...
Nella storia dei Caraibi, la plantocrazia...
Il pizzo africano nei Caraibi: la costruzione di razza, classe e genere - African Lace-bark in the Caribbean: The Construction of Race, Class, and Gender
Il linguaggio dei vestiti: Resistenza e adattamento in Giamaica 1750-1890 - The Language of Dress:...
Questo libro è uno studio su come le donne...
Il linguaggio dei vestiti: Resistenza e adattamento in Giamaica 1750-1890 - The Language of Dress: Resistance and Accommodation in Jamaica 1750-1890

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)