Il più saggio nella stanza: come trarre vantaggio dalle più potenti intuizioni della psicologia sociale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il più saggio nella stanza: come trarre vantaggio dalle più potenti intuizioni della psicologia sociale (Thomas Gilovich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di intuizioni sulla saggezza e sulla psicologia umana, che offre una guida pratica per comprendere noi stessi e il mondo. Mentre molti lettori lo trovano accessibile, conciso e perspicace, altri lo criticano per la mancanza di originalità e per il taglio eccessivamente politico.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, conciso e accessibile. Fornisce utili spunti di riflessione sulla saggezza, sulla psicologia umana e sulle applicazioni pratiche dei concetti della psicologia sociale. Molti lettori lo hanno trovato stimolante e hanno ritenuto che potesse aiutare a migliorare la comunicazione e la comprensione tra le persone.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato un tono compiaciuto e un pregiudizio liberale in tutto il libro. Alcuni hanno ritenuto che ripetesse concetti di altre opere note senza offrire nuovi spunti e molti lettori hanno descritto il materiale come basilare o semplificato. Inoltre, alcune parti del libro sono state viste come cariche politiche piuttosto che incentrate sulla saggezza.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wisest One in the Room: How You Can Benefit from Social Psychology's Most Powerful Insights

Contenuto del libro:

Rinomati psicologi descrivono le cinque intuizioni più utili della psicologia sociale che vi aiuteranno a diventare "saggi", saggi sul perché ci comportiamo così e saggi su come usare questa conoscenza per capire gli altri e cambiare noi stessi in meglio. Quando ci troviamo di fronte a una sfida, spesso ci rivolgiamo a persone di cui ci fidiamo per avere parole di saggezza.

Amici, parenti e colleghi: qualcuno che ha il miglior consiglio su come incrementare le vendite, le intuizioni più utili sull'educazione dei figli o l'opinione più acuta su una questione politica. In The Wisest One in the Room, i famosi psicologi sociali Thomas Gilovich e Lee Ross si chiedono: perché? Cosa sanno queste persone? Quali sono le basi della loro saggezza? E, in quanto professori e ricercatori specializzati nello studio del comportamento umano, si chiedono: A quali principi generali della psicologia umana attingono per giungere a queste conclusioni? Scoprono che la saggezza, a differenza dell'intelligenza, richiede una certa conoscenza delle persone, delle loro speranze, paure, passioni e pulsioni. Questo vale per il dirigente che dirige un'azienda Fortune 500, per il candidato a una carica pubblica, per l'artista che cerca di creare un'opera che parli a tutte le età o per il genitore single che cerca di far superare a un figlio i tumultuosi anni dell'adolescenza.

Per essere saggi, scoprono, è necessario essere psicologicamente saggi quando si affrontano le sfide quotidiane. In The Wisest One in the Room Gilovich e Ross dimostrano che per rispondere a qualsiasi tipo di domanda comportamentale è essenziale comprendere i dettagli - soprattutto quelli nascosti e sottili - delle forze situazionali che agiscono su di noi.

La comprensione di queste forze è la chiave per diventare più saggi nel modo in cui comprendiamo le persone e gli eventi che incontriamo, e più saggi nel modo in cui affrontiamo le sfide che sicuramente ci si presenteranno. Con le lezioni raccolte qui, potrete imparare la chiave per diventare "il più saggio nella stanza".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451677553
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Euristica e pregiudizi: Psicologia del giudizio intuitivo - Heuristics and Biases: The Psychology of...
Il giudizio pervade l'esperienza umana. Ho un caso...
Euristica e pregiudizi: Psicologia del giudizio intuitivo - Heuristics and Biases: The Psychology of Intuitive Judgment
Come sappiamo ciò che non è vero - How We Know What Isn't So
Thomas Gilovich offre una guida saggia e leggibile alla fallacia dell'ovvio nella vita quotidiana .Quando...
Come sappiamo ciò che non è vero - How We Know What Isn't So
Il più saggio nella stanza: come trarre vantaggio dalle più potenti intuizioni della psicologia...
Rinomati psicologi descrivono le cinque intuizioni...
Il più saggio nella stanza: come trarre vantaggio dalle più potenti intuizioni della psicologia sociale - The Wisest One in the Room: How You Can Benefit from Social Psychology's Most Powerful Insights
Euristica e pregiudizi: La psicologia del giudizio intuitivo - Heuristics and Biases: The Psychology...
Il giudizio pervade l'esperienza umana. Ho un caso...
Euristica e pregiudizi: La psicologia del giudizio intuitivo - Heuristics and Biases: The Psychology of Intuitive Judgment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)