Il più grande upset mai visto: Virginia, Chaminade e la partita che ha cambiato il basket universitario

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il più grande upset mai visto: Virginia, Chaminade e la partita che ha cambiato il basket universitario (Jack Danilewicz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo di uno dei più grandi upset del basket universitario, descrivendo nei dettagli la partita in cui Chaminade ha sconfitto Virginia, oltre a fornire informazioni su entrambe le scuole e profili delle figure chiave coinvolte. La narrazione cattura l'essenza delle squadre e i loro percorsi sia prima che dopo la storica partita.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente che cattura in modo vivido la partita e l'atmosfera
background ben studiati su scuole e individui
un profilo dettagliato dell'upset game
include storie ispiratrici di allenatori leggendari.

Svantaggi:

Il libro manca di immagini, che alcuni lettori avrebbero apprezzato.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Greatest Upset Never Seen: Virginia, Chaminade, and the Game That Changed College Basketball

Contenuto del libro:

Nessuno aveva mai sentito parlare della Chaminade University - una minuscola scuola cattolica NAIA di Honolulu con meno di ottocento studenti - fino alla partita di basket contro l'Università della Virginia del 23 dicembre 1982. I Chaminade Silverswords sconfissero i Cavaliers, all'epoca squadra di Division I e numero 1 del ranking nazionale, in quello che il Washington Post definì in seguito "il più grande upset nella storia del basket universitario". La Virginia era la squadra più famosa del Paese, guidata da Ralph Sampson, tre volte giocatore dell'anno di basket universitario, alto due metri e mezzo. Avevano appena ricevuto un compenso di 50.000 dollari - più del doppio del budget annuale di Chaminade per la pallacanestro - per giocare un torneo di inizio stagione a Tokyo e stavano facendo una "sosta" alle Hawaii sulla via del ritorno alla terraferma. I Silverswords, guidati dall'attaccante Tony Randolph, rimontarono nel secondo tempo e vinsero la partita 77-72.

L'incredibile vittoria di Chaminade divenne nota come il "Miracolo di Ward Avenue" o semplicemente "L'Upset" nelle Hawaii e fu riportata dalle cronache nazionali. Mai nella storia del basket universitario una scuola era entrata così drammaticamente e irrimediabilmente nella coscienza nazionale. La vittoria dei Silverswords è stata più di un semplice upset: è stata qualcosa di considerato impossibile. E le vittorie della squadra contro i più importanti programmi universitari continuarono negli anni successivi. Oggi Chaminade viene ancora chiamata "The Giant Killers", la scuola che ha battuto Ralph Sampson e la Virginia.

The Greatest Upset Never Seen rivive la stagione 1982-83, quando la Chaminade ha portato il basket dei piccoli college e le Hawaii sulla mappa dello sport nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496208484
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il più grande upset mai visto: Virginia, Chaminade e la partita che ha cambiato il basket...
Nessuno aveva mai sentito parlare della Chaminade...
Il più grande upset mai visto: Virginia, Chaminade e la partita che ha cambiato il basket universitario - The Greatest Upset Never Seen: Virginia, Chaminade, and the Game That Changed College Basketball
I Wildcats di Parseghian: Il football del Northwestern, 1955-1963 - Parseghian's Wildcats:...
Nell'arco di otto memorabili stagioni (1956-1964),...
I Wildcats di Parseghian: Il football del Northwestern, 1955-1963 - Parseghian's Wildcats: Northwestern Football, 1955-1963

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)