Il più grande spettacolo dell'Artico, volume 82: L'esplorazione americana della Terra di Francesco Giuseppe, 1898-1905

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il più grande spettacolo dell'Artico, volume 82: L'esplorazione americana della Terra di Francesco Giuseppe, 1898-1905 (J. Capelotti P.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Greatest Show in the Arctic” (Il più grande spettacolo dell'Artico) di Peter J. Capelotti esamina tre spedizioni americane che avevano l'obiettivo di raggiungere il Polo Nord dall'arcipelago di Franz Josef tra il 1898 e il 1905. Grazie a un'accurata ricerca, l'autore fornisce una visione dei fallimenti e delle sfide affrontate dagli esploratori a causa di una leadership inadeguata, di conflitti personali e della dura realtà dell'esplorazione artica. La narrazione intervalla le storie individuali con il contesto storico, evidenziando le conseguenze di una leadership inadeguata in un contesto di ambizione e tragedia.

Vantaggi:

Il libro presenta una ricerca impeccabile, una prospettiva affascinante sulle esplorazioni artiche meno conosciute, racconti personali dettagliati degli esploratori e approfondimenti sul contesto storico delle spedizioni. I lettori apprezzano la vivida rappresentazione delle sfide affrontate nell'Artico, ritenendola la più realistica tra le opere simili. La scrittura è descritta come leggibile e dettagliata, in grado di dare profondità alle storie.

Svantaggi:

I critici notano che, nonostante i suoi punti di forza, il libro potrebbe beneficiare di un ulteriore editing. Alcuni recensori hanno anche sottolineato il tema ripetuto della leadership inefficace, che potrebbe diventare noioso per alcuni lettori. Inoltre, i racconti di fallimenti potrebbero non piacere a chi cerca storie di trionfi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Greatest Show in the Arctic, Volume 82: The American Exploration of Franz Josef Land, 1898-1905

Contenuto del libro:

Nell'America della Gilded Age, gli esploratori artici erano celebrità favolose, che assicuravano ricchezze e quasi l'immortalità a patto di raggiungere per primi il Polo Nord. Tra i molti tentativi di raggiungere questo obiettivo, tre spedizioni americane, partite dall'arcipelago russo di Franz Josef Land, si sono concluse con un fallimento totale e le loro imprese sono state consegnate al quasi oblio. Tuttavia, queste imprese - la spedizione Wellman (1898-99), la Baldwin-Ziegler (1901-2) e la Fiala-Ziegler (1903-5) - hanno molto da dirci sulle personalità, la politica e l'economia dell'esplorazione ai loro tempi. In The Greatest Show in the Arctic, il primo libro che racconta tutte e tre le spedizioni, P. J. Capelotti esplora ciò che andò bene e ciò che, alla fine, andò tragicamente male.

Il cast di personaggi colorati delle spedizioni nella Terra di Francesco Giuseppe comprendeva Walter Wellman, un giornalista e bon vivant di Chicago in fuga dai debiti, dalla sua amante e da una figlia illegittima.

Evelyn Briggs Baldwin, una meteorologa squilibrata con un feticismo per i palloncini e una passione per le conserve svedesi.

E Anthony Fiala, un pio fotografo alla ricerca di Dio nell'Artico. Con un cast internazionale di personaggi di contorno degno di un circo a tre piste, Il più grande spettacolo dell'Artico segue a turno ciascuna delle tre spedizioni, dalle spettacolari imprese di finanziamento fino alla loro amara fine. Lungo il percorso, gli esploratori hanno accumulato una notevole conoscenza geografica e hanno lasciato un'eredità di nomi di luoghi.

Attraverso un attento studio dei diari delle spedizioni, Capelotti rivela che le imprese della Terra di Francesco Giuseppe sono naufragate soprattutto a causa di una scarsa leadership e di attriti interni, non per mancanza di fondi, come gli storici avevano precedentemente sospettato. Presentando storie di nobili intenzioni, nuove invenzioni ed epici errori di calcolo, Il più grande spettacolo dell'Artico dà nuova vita a una storia di esplorazione americana unica e sottovalutata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806152226
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:648

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avventure nell'archeologia: Il relitto dell'Orca II e altre esplorazioni - Adventures in...
Esplora luoghi e cose a cui non si pensa...
Avventure nell'archeologia: Il relitto dell'Orca II e altre esplorazioni - Adventures in Archaeology: The Wreck of the Orca II and Other Explorations
Il più grande spettacolo dell'Artico, volume 82: L'esplorazione americana della Terra di Francesco...
Nell'America della Gilded Age, gli esploratori...
Il più grande spettacolo dell'Artico, volume 82: L'esplorazione americana della Terra di Francesco Giuseppe, 1898-1905 - The Greatest Show in the Arctic, Volume 82: The American Exploration of Franz Josef Land, 1898-1905
La costa più fredda: La spedizione di Leigh Smith alle Svalbard del 1873 nei diari e nelle...
Questo libro descrive il viaggio del 1873...
La costa più fredda: La spedizione di Leigh Smith alle Svalbard del 1873 nei diari e nelle fotografie di Herbert Chermside - The Coldest Coast: The 1873 Leigh Smith Expedition to Svalbard in the Diaries and Photographs of Herbert Chermside
La costa più fredda: La spedizione di Leigh Smith alle Svalbard del 1873 nei diari e nelle...
Questo libro descrive il viaggio del 1873...
La costa più fredda: La spedizione di Leigh Smith alle Svalbard del 1873 nei diari e nelle fotografie di Herbert Chermside - The Coldest Coast: The 1873 Leigh Smith Expedition to Svalbard in the Diaries and Photographs of Herbert Chermside
Naufragio a Capo Flora: Le spedizioni di Benjamin Leigh Smith, l'esploratore artico dimenticato...
Benjamin Leigh Smith scoprì e diede il nome a...
Naufragio a Capo Flora: Le spedizioni di Benjamin Leigh Smith, l'esploratore artico dimenticato d'Inghilterra Volume 16 - Shipwreck at Cape Flora: The Expeditions of Benjamin Leigh Smith, England's Forgotten Arctic Explorer Volume 16

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)