Il più grande ritorno: Dal genocidio alla gloria del calcio: La storia di Bela Guttmann

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il più grande ritorno: Dal genocidio alla gloria del calcio: La storia di Bela Guttmann (David Bolchover)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo e fattuale della vita e dei contributi di Béla Guttman al calcio, in particolare nel contesto dell'antisemitismo europeo prima e dopo l'Olocausto. È apprezzato per la sua narrazione ben studiata che intreccia la storia del calcio con le lotte culturali e sociali degli ebrei.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per la ricerca approfondita, la narrazione interessante e l'importante contesto storico che fornisce riguardo all'antisemitismo e al suo impatto sul calcio. I lettori lo hanno trovato illuminante, commovente e piacevole, soprattutto per gli appassionati di calcio e di storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la scrittura potrebbe essere un po' ripetitiva e che alcuni aspetti del personaggio di Guttman avrebbero potuto essere approfonditi. Inoltre, chi non ha familiarità con il calcio potrebbe trovare alcune parti meno coinvolgenti.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Greatest Comeback: From Genocide to Football Glory: The Story of Bela Guttmann

Contenuto del libro:

Prima di Pep Guardiola e prima di Jos Mourinho, c'è stato B la Guttmann: il primo allenatore di calcio superstar. È sorprendente che Guttmann sia stato anche un sopravvissuto all'Olocausto.

Dopo aver evitato per un soffio la morte nascondendosi per mesi in una soffitta vicino a Budapest mentre migliaia di ebrei del vicinato venivano trascinati via per essere uccisi, Guttmann è poi fuggito da un campo di lavoro per schiavi. Suo padre, sua sorella e tutta la sua famiglia furono uccisi dai nazisti.

Ma nel 1961, come allenatore del Benfica, aveva conquistato uno dei più grandi premi del calcio: la Coppa Europa, impresa che ripeté l'anno successivo. Risalito dalle fosse della morte dell'Europa per diventarne campione in poco più di sedici anni, Guttmann compì la più grande rimonta nella storia del calcio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785903717
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il più grande ritorno: Dal genocidio alla gloria del calcio: La storia di Bela Guttmann - The...
Prima di Pep Guardiola e prima di Jos Mourinho,...
Il più grande ritorno: Dal genocidio alla gloria del calcio: La storia di Bela Guttmann - The Greatest Comeback: From Genocide to Football Glory: The Story of Bela Guttmann

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)