Il più grande raid - St Nazaire, 1942: La storia eroica dell'operazione Chariot

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il più grande raid - St Nazaire, 1942: La storia eroica dell'operazione Chariot (Giles Whittell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Greatest Raid: St Nazaire, 1942 è stato lodato per la sua narrazione coinvolgente e per l'accurata rappresentazione del raid di St Nazaire, che mette in evidenza il coraggio delle persone coinvolte. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato una lettura eccellente e informativa, alcuni hanno ritenuto che non offrisse nuovi spunti rispetto alla letteratura esistente sull'argomento.

Vantaggi:

Ben scritto e informativo
ritratto accurato del raid
coinvolgente ed emozionante
si rivolge a un pubblico ampio, comprese le famiglie
evidenzia il coraggio e l'intelligenza dell'operazione.

Svantaggi:

Non offre nuove informazioni rispetto ad altri resoconti; alcuni lettori ritengono che manchi di profondità nei dettagli di pianificazione.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Greatest Raid - St Nazaire, 1942: The Heroic Story of Operation Chariot

Contenuto del libro:

Ho amato questo libro, come amo ogni buona storia d'avventura raccontata in modo sublime... un apice gloriosamente eccitante, seguito da una schiacciante consapevolezza dell'enorme spreco della guerra' Gerard deGroot, The Times'Assorbente...

Lo straordinario coraggio dei partecipanti traspare dalla narrazione' Patrick Bishop, Sunday Telegraph_________________________________dall'autore di BRIDGE OF SPIES: Un nuovo resoconto drammatico e colorato del più audace raid del commando britannico della Seconda Guerra MondialeNei mesi più bui della Seconda Guerra Mondiale, Churchill approvò quella che a molti sembrò una missione suicida. Con l'ordine di attaccare la base degli U-Boat di St Nazaire sulla costa atlantica, i commando britannici intrapresero “il più grande raid di tutti”, trasformando un vecchio cacciatorpediniere in una bomba viva e usandola per sfondare le porte di una roccaforte nazista. Furono assegnate cinque Victoria Cross, più che in qualsiasi altra operazione simile.

Attingendo a documenti ufficiali, interviste, resoconti sconosciuti e alle reazioni stupite dei civili francesi e delle forze tedesche, The Greatest Raid ricrea con dettagli cinematografici le ore in cui gli “Aurighi” combatterono e morirono, dal tenente Gerard Brett, Gerard Brett, il curatore del V&A, a “Bertie” Burtinshaw, che entrò in battaglia canticchiando There'll Always be an England, dal tenente Stuart Chant, che azionò le micce a 90 secondi dalla fuga, all'epica ricognizione in solitaria del leggendario giornalista del Times, il capitano Micky Burn. Riportando alla luce le storie umane non raccontate dell'Operazione Chariot, l'autore de Il ponte delle spie Giles Whittell rivela che si trattò di un raid fondamentalmente mal concepito, il cui impatto e la cui eredità furono garantiti da un coraggio sorprendente.

_________________________________' Entusiasmante... l'eroismo messo in mostra quella notte fu insuperabile, e Whittell ha ragione a chiamare il suo libro “Il più grande raid” ' Simon Griffith, Mail on Sunday' Un avvincente romanzo di formazione, l'opera di un maestro della narrazione.

Il dramma dell'operazione del marzo 1942 è cinematografico nella sua ampiezza e nei suoi dettagli, e il lavoro investigativo di Whittell sulle vere ragioni del raid è straordinario. Scritto magnificamente ' Matthew d'Ancona

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780241992258
Autore:
Editore:
Sottotitolo:St Nazaire, 1942: The Heroic Story of Operation Chariot
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne Spitfire della Seconda Guerra Mondiale - Spitfire Women of World War II
La storia delle eroine non celebrate che hanno pilotato gli...
Le donne Spitfire della Seconda Guerra Mondiale - Spitfire Women of World War II
La vita segreta della neve - La scienza e le storie dietro la più grande meraviglia della natura -...
*Il libro di viaggio dell'anno 2018 del Financial...
La vita segreta della neve - La scienza e le storie dietro la più grande meraviglia della natura - Secret Life of Snow - The science and the stories behind nature's greatest wonder
Il più grande raid: St. Nazaire, 1942 - The Greatest Raid: St. Nazaire, 1942
Il resoconto definitivo di una delle missioni più disperatamente eroiche...
Il più grande raid: St. Nazaire, 1942 - The Greatest Raid: St. Nazaire, 1942
Il ponte delle spie: Una storia vera della Guerra Fredda - Bridge of Spies: A True Story of the Cold...
I drammatici eventi alla base del film vincitore...
Il ponte delle spie: Una storia vera della Guerra Fredda - Bridge of Spies: A True Story of the Cold War
Il più grande raid - St Nazaire, 1942: La storia eroica dell'operazione Chariot - Greatest Raid - St...
Ho amato questo libro, come amo ogni buona storia...
Il più grande raid - St Nazaire, 1942: La storia eroica dell'operazione Chariot - Greatest Raid - St Nazaire, 1942: The Heroic Story of Operation Chariot

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)