Il più grande imbroglio della Terra: Catturare la verità, finché si può

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il più grande imbroglio della Terra: Catturare la verità, finché si può (C. Logan Alan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 238 voti.

Titolo originale:

The Greatest Hoax on Earth: Catching Truth, While We Can

Contenuto del libro:

Quando la verità è molto più strana della finzione.

L'autore pluripremiato smaschera magistralmente il mito di Frank "Catch Me If You Can" Abagnale con ricerche meticolose e le voci di chi conosce la verità... e che viaggio.

Nel 1969, l'assistente di volo della Delta Paula Parks scopre che uno strano uomo la sta seguendo. Ben presto scopre con orrore che si è trasferito a casa dei suoi genitori a Baton Rouge, in Louisiana, e dorme nel suo letto. Fingendosi un pilota, il suo stratagemma viene rapidamente scoperto, ma non prima di essere stato sorpreso a rubare alla sua famiglia e ad altri abitanti del luogo. Spaventati da altre rivelazioni contenute nelle lettere scritte dal 21enne criminale dal carcere, i genitori di Paula le mettono sotto chiave... senza immaginare dove quelle lettere avrebbero portato un giorno.

Per decenni, la storia di Frank W. Abagnale ha catturato l'immaginazione del pubblico di tutto il mondo come un moderno eroe popolare, ma la verità non potrebbe essere più diversa dall'autobiografia fittizia che ha venduto a Hollywood. Autoproclamatosi "il più grande truffatore del mondo", le vere dimensioni dell'imbroglio di Abagnale vengono rivelate per la prima volta in questa drammatica storia vera.

Una nuova sconvolgente realtà emerge attraverso le voci delle vittime, delle loro famiglie e di altre persone che hanno visto la verità nascosta da decenni di inganni. Le loro storie sono ora squisitamente intrecciate in un arazzo di prove concrete e intuizioni del suo ex manager, Mark Zinder. Il risultato è un dramma incalzante pieno di eroi, cattivi, misteri e intrighi, a cui si risponde con fatti indiscutibili e documenti ufficiali, che smentiscono definitivamente le affermazioni di Abagnale, che da tempo si aggira per il mondo come "impostore milionario adolescente" e lavora per il procuratore distrettuale di Baton Rouge.

La più grande truffa rivela il mondo molto diverso di un uomo adulto che a metà degli anni '70 commetteva ancora piccoli furti, vivendo nel garage del suo agente di sorveglianza dopo essere stato sorpreso a rubare in un campo per bambini di Houston. Questo rende la sua ascesa alla celebrità ancora più sorprendente. Spacciando la finzione per realtà, il truffatore ha trovato il suo più grande punto di riferimento nel pubblico mondiale. E il mondo se l'è bevuta. Nella realtà capovolta dell'era della post-verità, questo libro rivela che Frank W. Abagnale potrebbe essersi guadagnato il titolo di "più grande truffatore del mondo" per ragioni completamente diverse. Il libro prepara la scena del suo ritorno a Baton Rouge, dove si troverà faccia a faccia con Paula Parks, cinquant'anni dopo il suo arresto.

"Per quanto mi riguarda, è un truffatore, è assolutamente falso e assurdo".

Procuratore generale Jack P. F. Gremillion, Baton Rouge, su Frank W. Abagnale, 1981.

La più grande truffa" è una ricerca grandiosa. Con minuzia di particolari, ripercorre gli strani ma veri movimenti dell'enigmatico truffatore Frank W. Abagnale. Con una serie di prove forensi straordinariamente diverse - documenti pubblici, dichiarazioni di testimoni, cronache locali, giornalismo di spicco e le parole del truffatore stesso - il puzzle viene assemblato pezzo per pezzo. Un quadro sorprendente, ma per nulla compatibile con la sua autobiografia Catch Me if You Can o con i film e i musical che ha generato.

Con l'aiuto dei fatti e delle parole di coloro che sono rimasti sulla scia del truffatore, The Greatest Hoax smaschera la diffusione virale di un mito sfuggito a un "laboratorio" di Houston, Texas, intorno al 1976. Molto più che un esercizio di debunking, questa storia vera è scritta con una squisita narrazione esplicativa, creando una parabola dei nostri tempi. La profonda analisi contenuta in The Greatest Hoax è piena di suspense e allo stesso tempo fornisce un significativo campanello d'allarme nell'era della post-verità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736197400
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il più grande imbroglio del mondo: Catturare la verità, finché siamo in tempo - The Greatest Hoax on...
Quando la verità è molto più strana della...
Il più grande imbroglio del mondo: Catturare la verità, finché siamo in tempo - The Greatest Hoax on Earth: Catching Truth, While We Can
Il più grande imbroglio della Terra: Catturare la verità, finché si può - The Greatest Hoax on...
Quando la verità è molto più strana della...
Il più grande imbroglio della Terra: Catturare la verità, finché si può - The Greatest Hoax on Earth: Catching Truth, While We Can
Autodefinitosi: Inseguendo il dottor Robert Vernon Spears - Self-Styled: Chasing Dr. Robert Vernon...
Nelle prime ore del 16 novembre 1959, un aereo di...
Autodefinitosi: Inseguendo il dottor Robert Vernon Spears - Self-Styled: Chasing Dr. Robert Vernon Spears
Self-Styled: Inseguendo il dottor Robert Vernon Spears - Self-Styled: Chasing Dr. Robert Vernon...
Nelle prime ore del 16 novembre 1959, un aereo di...
Self-Styled: Inseguendo il dottor Robert Vernon Spears - Self-Styled: Chasing Dr. Robert Vernon Spears

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)