Punteggio:
Il libro ha ricevuto elogi per la sua sintesi unica di fede e ragione attraverso la lente della Beata Vergine Maria, presentata da Peter Kreeft. I recensori ne lodano l'approfondito contenuto filosofico, il coinvolgente stile di scrittura e il profondo impatto spirituale. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato arido o mal realizzato, criticando l'eccessivo umorismo e i contenuti irrilevanti, che danno l'impressione di essere più un libro di testo che una lettura spirituale.
Vantaggi:⬤ Integrazione unica di filosofia e spiritualità
⬤ prospettiva illuminante su Maria
⬤ stile di scrittura coinvolgente
⬤ approfondisce la comprensione della fede e della ragione
⬤ incoraggia il pensiero profondo
⬤ accessibile e umoristico
⬤ informativo e ispirativo.
⬤ Alcune parti sono percepite come secche o noiose
⬤ l'umorismo occasionalmente eccessivo può sminuire l'argomento
⬤ criticato per essere eccessivamente accademico o simile a un libro di testo
⬤ alcuni lettori hanno ritenuto che non soddisfacesse le loro aspettative per un libro spirituale su Maria.
(basato su 15 recensioni dei lettori)
The Greatest Philosopher Who Ever Lived
Nel 2019 Peter Kreeft ha pubblicato I figli di Socrate, una serie di quattro volumi sui cento più grandi filosofi di tutti i tempi, dall'antica Grecia alla Germania contemporanea. Ma ha commesso un terribile errore: ha in qualche modo tralasciato le donne, e con questo ha trascurato la più grande mente di tutti.
L'ha dimenticata - una misteriosa casalinga di un villaggio deserto - perché ha dimenticato il significato di filosofia. La filosofia non è la coltivazione dell'intelligenza, spiega Kreeft, né le sofisticazioni dell'erudizione, né l'analisi dell'analisi, né la confutazione delle confutazioni, né la decostruzione delle decostruzioni. No, la filosofia è una storia d'amore, l'amore per la saggezza.
Questo libro è uno studio unico nel suo genere su Maria di Nazareth, la madre di Gesù. Se Gesù Cristo è la sapienza incarnata e se Maria lo ha amato più di chiunque altro, allora Maria è la più grande filosofa, la più grande amante della sapienza. Con precisione e umorismo, Kreeft non solo disegna il pensiero e lo spirito di Maria così come la conosciamo attraverso le Scritture e la dottrina della Chiesa, ma offre un accorato corso accelerato sui fondamenti della filosofia - metodologia, epistemologia, logica, metafisica, cosmologia, etica, politica, estetica e altro ancora - il tutto attraverso la lente della Madre di Dio.
I fan di Kreeft troveranno qui un altro ottimo esempio della sua caratteristica freschezza, creatività, profondità e leggibilità. Ma soprattutto, coloro che sono curiosi di conoscere la madre di Gesù, sia che siano nuovi alla fede cristiana o semplicemente speranzosi di scoprirla di nuovo, si troveranno probabilmente travolti dalla marea del saggio amore di Maria per Dio.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)