Il più grande di tutti i Leathernecks: John Archer LeJeune e la nascita del moderno corpo dei Marines

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il più grande di tutti i Leathernecks: John Archer LeJeune e la nascita del moderno corpo dei Marines (Arthur Simon Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia completa e meticolosamente studiata del generale John Archer Lejeune, che evidenzia i suoi contributi significativi al Corpo dei Marines e alla storia militare. Il libro è stato apprezzato per l'accuratezza dei fatti e la profondità degli approfondimenti, anche se alcuni lettori desideravano storie più personali e un approccio meno simile a un libro di testo.

Vantaggi:

Il libro è stato studiato e scritto in modo impressionante, fornendo dettagli impeccabili sulla vita e sui contributi di Lejeune. È considerata una lettura obbligata per gli storici del Corpo dei Marines ed è nota per l'ampio uso di materiale d'archivio. I lettori hanno trovato particolarmente lodevole la dedizione dell'autore e la rappresentazione ispirata dell'integrità e delle qualità di leadership di Lejeune.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto beneficiare di un maggior numero di aneddoti personali e di una minore attenzione alla storia, descrivendolo come un libro di testo. Alcuni lettori hanno notato che, pur essendo un ottimo resoconto storico, potrebbe mancare il tocco personale che speravano.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Greatest of All Leathernecks: John Archer LeJeune and the Making of the Modern Marine Corps

Contenuto del libro:

The Greatest of All Leathernecks di Joseph Arthur Simon è la prima biografia completa di John Archer Lejeune (1867-1942), nativo della Louisiana e leader più innovativo e influente del Corpo dei Marines degli Stati Uniti nel XX secolo. Come comandante del Corpo dei Marines dal 1920 al 1929, Lejeune riorganizzò, rivitalizzò e modernizzò il corpo sviluppando la sua nuova e permanente missione di assalto anfibio. Prima di questa trasformazione, il corpo era una forza di fanteria di ordinanza utilizzata principalmente per proteggere gli interessi commerciali americani nei Caraibi, una missione che non lo poneva come un contributo significativo alla difesa degli Stati Uniti.

Figlio di un proprietario di piantagioni della parrocchia di Pointe Coupee, Lejeune si iscrisse alla Louisiana State University nel 1881, all'età di quattordici anni. Tre anni dopo entrò nell'Accademia Navale degli Stati Uniti, prestando poi servizio per due anni in mare come guardiamarina. Nel 1890 si trasferì nei Marines, dove salì rapidamente di grado. Durante la guerra ispano-americana, Lejeune comandò e sbarcò i Marines a San Juan, Porto Rico, per salvare i simpatizzanti americani attaccati dalle truppe spagnole. Qualche anno dopo, arrivò con un battaglione di Marines all'Istmo di Panama - all'epoca parte della Colombia - mettendolo in sicurezza per Panama e rendendo possibile la costruzione del Canale di Panama da parte degli Stati Uniti. In seguito guidò le spedizioni dei Marines a Cuba e a Veracruz, in Messico. Durante la Prima guerra mondiale, Lejeune fu promosso maggiore generale e gli fu affidato il comando di un'intera divisione dell'esercito americano.

Dopo la guerra, Lejeune divenne comandante del Corpo dei Marines, ruolo che utilizzò per sviluppare la sua nuova missione di assalto anfibio, trasformando il corpo da componente accessoria dell'esercito americano in un ramo vitale ed essenziale. Creò anche la Marine Corps Reserve, supervisionò l'uso iniziale dell'aviazione e fondò le Marine Corps Schools, il centro di pianificazione intellettuale del corpo che attualmente esiste come Marine Corps University. Come Simon illustra magistralmente, la missione e il valore del corpo di oggi derivano in gran parte dagli sforzi e dalla visione di Lejeune.

--Frank C. Mevers, ex archivista di Stato del New Hampshire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807171974
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il più grande di tutti i Leathernecks: John Archer LeJeune e la nascita del moderno corpo dei...
The Greatest of All Leathernecks di Joseph Arthur...
Il più grande di tutti i Leathernecks: John Archer LeJeune e la nascita del moderno corpo dei Marines - The Greatest of All Leathernecks: John Archer LeJeune and the Making of the Modern Marine Corps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)