Il pittore di anime

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il pittore di anime (Philip Kazan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il pittore di anime è un'avvincente fiction storica che fa rivivere i primi anni del celebre pittore Fra Filippo Lippi nella Firenze del XV secolo. La narrazione immerge i lettori nel ricco scenario del Rinascimento italiano, esplorando i temi dell'arte, della sopravvivenza e della trasformazione personale. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato eccessivi i dettagli e hanno ritenuto che la trama mancasse di profondità.

Vantaggi:

Il libro è scritto bene, evoca efficacemente l'atmosfera della Firenze rinascimentale e fornisce approfondimenti coinvolgenti sull'arte e sulla vita dei personaggi. Dà vita a personaggi ed eventi storici, rendendoli comprensibili e vividi. Molti lettori l'hanno trovato una lettura stimolante e piacevole, soprattutto per chi ha un'inclinazione artistica.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che la trama era sottile e che l'eccesso di dettagli sminuiva la narrazione complessiva. Altri sono rimasti delusi dalla mancanza di accuratezza dei fatti in alcune parti e si aspettavano un approccio più biografico. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che la semplicità della scrittura potesse essere fuorviante per il pubblico a cui è destinato.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Painter of Souls

Contenuto del libro:

La bellezza può essere un dono... o una perfida tentazione...

Così è per Filippo Lippi, che cresce nella Firenze rinascimentale. Ha un talento: non solo riesce a vedere la bellezza in ogni cosa, ma riesce anche a catturarla, a dipingerla. Ma se la bellezza può sedurre e l'arte può trasportare, non sempre può nutrire o proteggere.

Per sopravvivere, Pippo Lippi, orfano, monello di strada, canaglia in erba, deve prima diventare Fra Filippo Lippi: frate carmelitano, uomo di Dio. La sua vita lo porterà a percorrere due strade contemporaneamente. Diventerà un giocatore d'azzardo, un falsario, un seduttore di monache; e allo stesso tempo sarà il più grande pittore del suo tempo, il maestro di Botticelli e il confidente dei Medici.

Ma chi è veramente - amante, credente, padre, maestro, artista? Quale uomo? Quale vita? C'è qualcosa di vero, a parte i dipinti?

Uno straordinario viaggio di passione, arte e intrighi, Il pittore di anime ci porta in un tempo e in un luogo della storia d'Italia dove il desiderio regna e la salvezza si trova nei luoghi più strani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781409129967
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pittore di anime - Painter of Souls
La bellezza può essere un dono... o una perfida tentazione...Così è per Filippo Lippi, che cresce nella Firenze rinascimentale. Ha...
Il pittore di anime - Painter of Souls
La terra nera - The Black Earth
1922. Quando l'esercito turco occupa Smirne, Zo Haggitiris fugge con la sua famiglia, solo per perdere tutto. Sola in un mare di disperati, la sua...
La terra nera - The Black Earth
Appetito - Appetite
A Firenze tutti hanno una passione. Con 60.000 anime all'interno della città, stipate in una ragnatela di strade sferraglianti, innumerevoli vicoli, torri,...
Appetito - Appetite
La fenice di Firenze - The Phoenix of Florence
Italia del XVI secolo, nel profondo della campagna toscana, una faida di lunga data tra due famiglie aristocratiche finisce...
La fenice di Firenze - The Phoenix of Florence
La fenice di Firenze - The Phoenix of Florence
Italia del XV secolo, nel profondo della campagna toscana, una faida di lunga data tra due famiglie aristocratiche rompe la...
La fenice di Firenze - The Phoenix of Florence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)