Il piccolo libro nero degli abbandonati

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il piccolo libro nero degli abbandonati (T. Standig Julie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Forsaken Little Black Book

Contenuto del libro:

In The Forsaken Little Black Book, Standig pratica l'arte di ascoltare da vicino gli oggetti, i vari materiali della vita che vengono barattati, custoditi, nascosti, lasciati, tramandati. Non si tratta di semplici oggetti di proprietà, ma di portali per luoghi, ricordi, antenati, storie e l'immaginazione stessa, perché ogni oggetto ha una storia da rivelare. Utilizzando la sua acuta memoria sensoriale - dal bagliore di un orecchino alla senescenza di una bambola - e la sua schiettezza emotiva, condita da un ironico senso dell'umorismo, Standing trasforma le sue poesie in atti di tenera conservazione, amuleti di sopravvivenza e capienti contenitori di una ricchezza di esperienze e sentimenti che vale la pena di tramandare.

Jeanne Marie Beaumont, autrice di Lettere dal limbo.

Le poesie di The Forsaken Little Black Book di Julie Standig portano il segno della forza mentre fanno i conti con il passato. Esaminano con onestà e tenerezza i rapporti familiari di Standig, in particolare quello con la madre. Le cose, "gli orgogliosi beni" che eredita, raccontano tutti una storia. Le "uova racchiuse in una cupola di vetro... con finto velluto rosso, / che si stacca" e la sua brutta bambola troll di nome Inga Stinkfinger sono i ricordi non così belli del dolore, della rabbia e della tristezza che hanno attraversato le vite dei suoi antenati. Ciò che emerge da queste narrazioni intelligenti e spesso umoristiche è un ritratto reale e affettuoso dei suoi parenti. Infatti, la poesia "Polaroid" li riunisce "tutti in una stanza - il loro amore fasciato e conservato".

Wendy Fulton Steginsky, autrice di Let This Be Enough.

Oggetti, luoghi, persone: amati, tollerati o, occasionalmente, odiati, ricevono democraticamente le loro storie in The Forsaken Little Black Book di Julie Standig. Ma per me è la voce di Julie, e le voci che richiama, ad afferrare e a non lasciare la presa. Questa voce non ha paura di essere diretta, divertente, ironica, intima, generosa e, a volte, incazzata. È nei suoi primi e ultimi versi, che incarnano il nucleo di ogni poesia:

"Il mio sole, mio padre.

La mia fine più infelice".

E nei titoli: "Ode a un'incisione" e "Demenza, un pantoum".

Pantoum, ode, duplex, ghazal, sonetti moderni e giochi di struttura e forma completano la voce di Julie. Sarete anche seduti al tavolo della sua cucina, ma che menu!!!

Estha Weiner, autrice di All'ultimo minuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639801855
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il piccolo libro nero degli abbandonati - The Forsaken Little Black Book
In The Forsaken Little Black Book, Standig pratica l'arte di ascoltare da vicino gli...
Il piccolo libro nero degli abbandonati - The Forsaken Little Black Book

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)