Il piccolo libro delle regole dei medici: Guida pratica all'arte di guarire

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il piccolo libro delle regole dei medici: Guida pratica all'arte di guarire (Meador MD Clifton K.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre preziose intuizioni sull'arte della medicina, sottolineando l'importanza del rapporto con il paziente, della compassione e della comunicazione efficace. È di facile lettura e costituisce una risorsa utile sia per gli aspiranti che per i professionisti della sanità.

Vantaggi:

Facile da leggere, arriva in perfette condizioni. Preziose intuizioni sull'importanza dell'approccio al letto del paziente, della compassione e dell'onestà professionale. Contiene 365 regole pratiche per migliorare l'assistenza ai pazienti ed è altamente consigliato a medici e studenti.

Svantaggi:

Può contenere informazioni già note ai medici esperti, potenzialmente meno utili per i professionisti più esperti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Little Book of Doctors' Rules: A Practical Guide to the Art of Healing

Contenuto del libro:

È chiaro che la scienza della medicina è progredita a passi da gigante negli ultimi vent'anni, dalla chirurgia computerizzata alle modifiche genetiche. Ma la medicina non è solo una scienza. È anche un'arte. Quando gli studenti di medicina completano il loro percorso formativo, tuttavia, possono scoprire che la loro formazione si è concentrata esclusivamente sulla meccanica della diagnosi e del trattamento. Sebbene queste conoscenze scientifiche siano fondamentali per una corretta assistenza sanitaria, possono trascurare l'importanza dell'interazione con i pazienti. Nel tentativo di riportare l'attenzione su quanto sia vitale per i medici considerare appieno i loro pazienti, il dottor Clifton K. Meador ha scritto Il piccolo libro delle regole dei medici. Offre suggerimenti semplici e concisi per umanizzare la pratica della medicina.

In questo libro, il dottor Meador attinge ai suoi quasi sessant'anni di carriera medica per dare consigli con compassione e umorismo. Anche se dietro ogni sintomo fisico non c'è una malattia definita, il dottor Meador ci ricorda che la ragione dietro un sintomo può essere trovata se il medico osserva e ascolta attentamente il paziente. Egli ritiene che un medico efficace curi il paziente, non solo la sua malattia.

Il Piccolo Libro delle Regole dei Medici offre regole perspicaci che affrontano una serie di argomenti, tra cui lo sviluppo di un rapporto con i pazienti, il trattamento della demenza e la prescrizione di farmaci. Pensate per qualsiasi operatore sanitario, queste brevi regole sono facilmente comprensibili e (per lo più) non tecniche. Ecco un piccolo assaggio dei consigli del dottor Meador, da quelli saggi e cupi a quelli intelligenti e talvolta controversi.

⬤ Durante l'ascolto di un paziente, non fare nient'altro. Ascoltate e basta.

⬤ Interrompere l'uso di droghe durante il trattamento, quando possibile. Se non è possibile, interrompere l'uso del maggior numero possibile di farmaci da parte del paziente.

⬤ Solo perché si conoscono molte nozioni di fisiologia, biochimica e anatomia, non significa che si sappia qualcosa sulle persone.

Se si ascoltano solo i sintomi, tutto ciò che si sentirà dai propri pazienti saranno i sintomi.

Oltre alle sue regole, il dottor Meador ha incluso i consigli di alcuni giganti della medicina del passato. Non è un caso che le loro parole riecheggino il messaggio di questo libro, che arriva al vero centro delle arti curative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780757004933
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il piccolo libro delle regole dei medici: Guida pratica all'arte di guarire - The Little Book of...
È chiaro che la scienza della medicina è...
Il piccolo libro delle regole dei medici: Guida pratica all'arte di guarire - The Little Book of Doctors' Rules: A Practical Guide to the Art of Healing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)