Punteggio:
Il libro fornisce un resoconto dettagliato della vita di Manuel Antonio Chavez, evidenziando il suo ruolo significativo nella storia del Nuovo Messico, compreso il servizio militare e le interazioni con le tribù dei nativi americani. I lettori apprezzano la profondità storica del libro e la sua attenzione per una figura meno conosciuta, che lo rendono una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia del Sud-Ovest.
Vantaggi:⬤ Ben studiato e informativo su una figura storica importante ma trascurata
⬤ narrazione coinvolgente che collega l'ascendenza personale a eventi storici più ampi
⬤ prezioso per i lettori interessati alla storia ispano-americana e dei nativi americani
⬤ celebra l'eredità regionale
⬤ il potenziale di adattamento cinematografico ne aumenta l'attrattiva.
Alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo con alcuni capitoli o prospettive presentate nel libro; il contenuto potrebbe non piacere a chi non ha familiarità con il contesto storico specifico o con il lignaggio.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
The Little Lion of the Southwest: A Life Of Manuel Antonio Chaves
La vita di Manuel Antonio Chaves si è svolta a cavallo di tre epoche della storia del Nuovo Messico: è nato (1818) alla fine del periodo coloniale spagnolo, è diventato adulto durante i giorni rudi e inebrianti del commercio di Santa Fe durante il quarto di secolo di dominio messicano (1821-1846) e ha trascorso gli anni della maturità sotto il regime territoriale stabilito dagli Stati Uniti. La lunga carriera di Manuel Chaves (morto nel 1889) si intrecciò con quasi tutti i principali eventi storici che si verificarono durante la sua vita adulta: la spedizione texana di Santa Fe, la guerra messicana, la guerra civile, le scaramucce con gli Utes, i Navajos e gli Apache.
Era chiamato El Leoncito, il Piccolo Leone, nome che si era guadagnato come combattente indiano. Visse per due anni a St. Louis e fu un uomo molto viaggiatore, facendo affari a New Orleans, New York e Cuba.
Cento anni fa, quando gli uomini si riunivano ancora intorno ai falò e la narrazione era un'arte ben sviluppata, le imprese di Chaves erano note a tutti i messicani del Nuovo Messico.
Ma la storia ha una memoria capricciosa e il suo nome è stato praticamente dimenticato. Verso la fine del secolo, la penna fiorita di Charles F.
Lummis richiamò brevemente l'attenzione sulla vita di Chaves e nel 1927 apparve come personaggio secondario in Death Comes for the Archbishop di Willa Cather, ma per il resto fu praticamente dimenticato. Ahimè. Troppo pochi dei nostri uomini di frontiera spagnoli sono stati studiati a fondo.
Manuel Chaves e la sua vita non dovrebbero andare perduti. È stato uno degli uomini leggendari ma reali che hanno aperto la strada e costruito il Sud-Ovest del XIX secolo. Howard R.
Lamar lamenta che: "Alla popolazione ispano-americana del Nuovo Messico manca ancora uno storico". La biografia di Manuel Chaves di Marc Simmons aiuta a colmare questa lacuna.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)