Il piccolo faro solitario

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il piccolo faro solitario (Lana Shupe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una storia incantevole che risuona con i lettori, soprattutto quelli legati al Canada Atlantico, in quanto evoca sentimenti di casa e nostalgia. È ben scritto e illustrato, il che lo rende una lettura adatta ai bambini piccoli, in particolare a quelli di circa 5 anni.

Vantaggi:

Storia avvincente che evoca la nostalgia del Canada Atlantico
ben scritta e illustrata
adatta ai bambini più piccoli
un ottimo modo per condividere lo spirito marittimo con i bambini
aiuta a mantenere vivo il ricordo di casa.

Svantaggi:

Appello limitato per chi non ha familiarità con la regione; si rivolge principalmente ai bambini piccoli (meglio se di età superiore ai 5 anni).

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lonely Little Lighthouse

Contenuto del libro:

Un accorato libro illustrato su un faro trascurato e sulla piccola comunità costiera che si unisce per far risplendere di nuovo la sua luce, con un backmatter informativo.

Dove la sabbia finisce e inizia il canale del porto, il piccolo faro solitario si trovava in mezzo alle intemperie e ai danni del tempo. Trascurato, con la vernice scrostata, stava silenziosamente decadendo, cadendo pezzo per pezzo nel mare....

Il piccolo faro solitario ricorda. Ricorda il freddo delle notti di nebbia, quando cantava a squarciagola per avvisare le navi di passaggio delle sue coste rocciose. Ricorda le vele gonfie delle golette, la fiera maestosità delle navi militari e persino le bandiere delle navi pirata! Ricorda il guardiano del faro, che un tempo le faceva compagnia e faceva brillare la sua luce. E soprattutto ricorda le risate dei bambini che giocavano sulla sua spiaggia sabbiosa.

Sono passati anni da quando la sua luce brillava o il suo corno da nebbia cantava. Ora ha come compagnia solo il tintinnio delle boe del porto e i granchi che sguazzano. La sua vernice si sta scrostando e sta cadendo in mare. Sta iniziando a dimenticare. Ma poi la comunità si ricorda di lei. E collabora per salvarla dal suo destino.

Basato sulla storia vera del faro di Sandy Point, in Nuova Scozia, questo sentito racconto segue l'incredibile storia di queste sentinelle costiere, dalla costruzione all'automazione e infine al restauro. Con una breve storia dei fari e degli attuali sforzi di conservazione, e le vivaci opere d'arte dell'artista marittima Marla Lesage.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781774710449
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il piccolo faro solitario - The Lonely Little Lighthouse
Un accorato libro illustrato su un faro trascurato e sulla piccola comunità costiera che si unisce per far...
Il piccolo faro solitario - The Lonely Little Lighthouse
I pirati hippie - The Hippie Pirates
Sono molte le cose che Kent, Ryan e Amy amano dei loro nonni hippie-pirati un po' eccentrici; la cosa migliore di tutte sono le loro...
I pirati hippie - The Hippie Pirates

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)