Il piccolo di quest'uomo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il piccolo di quest'uomo (Tony Doherty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Tony Doherty è un resoconto accorato e umoristico della sua infanzia a Derry alla fine degli anni Sessanta, che cattura l'innocenza della giovinezza sullo sfondo di disordini e violenze politiche. I lettori sono coinvolti in ricordi vividi della vita familiare, della comunità e della dura realtà dei Troubles, che alla fine portarono ai tragici eventi del Bloody Sunday. Il libro risuona sia con chi ha familiarità con la storia di Derry sia con chi proviene da altri contesti, rendendolo una lettura comprensibile.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido dal punto di vista di un bambino, umorismo coinvolgente, rappresentazione vivida dei personaggi, evoca nostalgia, profondo impatto emotivo, ritratto perspicace dell'innocenza infantile in mezzo alle avversità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativo il tema della violenza e della tragedia; la conoscenza della storia di Derry potrebbe migliorare l'apprezzamento.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Man's Wee Boy

Contenuto del libro:

Un libro di memorie unico nel suo genere sulla prima infanzia dell'autore (1967-1972), terzogenito di una famiglia cattolica della classe operaia di Brandywell, a Derry.

Scritto con la voce autentica di un bambino, questo spaccato della sua giovane vita si snoda in una serie di storie che evocano l'innocenza dell'infanzia, le dinamiche e le tensioni familiari, le amicizie e i personaggi di strada, l'inizio della guerra civile e una famiglia che si protegge dal conflitto, con i gas CS che entrano dalla porta e i proiettili traccianti che volano oltre le finestre. Il libro è incentrato sul padre di Tony, Patrick, una leggenda agli occhi del figlio e un uomo che lotta per crescere una famiglia in anni amari di inattività economica.

Il libro ritrae in modo splendido e commovente il rapporto tra Tony e il padre che adora, ma che un po' teme, mentre gli eventi, sia all'interno della famiglia che nelle strade, si susseguono e si fondono. Il caos crescente del conflitto entra nella sua vita attraverso la morte di un amico sotto un camion dell'esercito e, cosa più terribile, direttamente in casa Doherty. Descritto come “un tesoro”, trascina il lettore nel mondo di un bambino, nella sua visione innocente della dura realtà della vita e degli orribili eventi che si svolgono intorno a lui.

È ricco di umorismo e dipinge l'immagine di un mondo perduto di bambini che si scatenano nel gioco, senza la supervisione o la preoccupazione degli adulti. Il libro è anche molto commovente, al punto da suscitare le lacrime alla fine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781174586
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il piccolo di quest'uomo - This Man's Wee Boy
Un libro di memorie unico nel suo genere sulla prima infanzia dell'autore (1967-1972), terzogenito di una famiglia...
Il piccolo di quest'uomo - This Man's Wee Boy
I morti accanto a noi: un libro di memorie sulla crescita a Derry - The Dead Beside Us: A Memoir of...
In questo sequel del popolarissimo This Man's Wee...
I morti accanto a noi: un libro di memorie sulla crescita a Derry - The Dead Beside Us: A Memoir of Growing up in Derry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)