Il picco del Giappone: La fine delle grandi ambizioni

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il picco del Giappone: La fine delle grandi ambizioni (Brad Glosserman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita del Giappone, concentrandosi sui suoi sviluppi politici e sulle sfide socio-economiche, in gran parte da una prospettiva americana. Sebbene fornisca informazioni preziose per coloro che non hanno familiarità con il Giappone, presenta limiti significativi nella sua critica della politica giapponese e nella sua metafora ristretta delle traiettorie nazionali.

Vantaggi:

Il libro è ben organizzato, documentato e ricco di commenti acuti. Presenta una visione completa del recente panorama politico e socio-economico del Giappone, rendendolo prezioso per i lettori interessati all'Asia e all'attualità. L'uso da parte dell'autore di ampi dati di sondaggio e di commenti di esperti aggiunge profondità all'analisi.

Svantaggi:

L'analisi è in gran parte condotta da una prospettiva esterna e manca di un'esplorazione dettagliata del sistema politico giapponese, in particolare delle questioni strutturali alla base del prolungato potere del Partito liberaldemocratico al potere. La metafora del “picco del Giappone” è criticata per essere eccessivamente semplicistica e per non considerare percorsi alternativi per il futuro del Giappone. Inoltre, il libro potrebbe non soddisfare adeguatamente i lettori alla ricerca di una comprensione più approfondita del Giappone nei suoi termini.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Peak Japan: The End of Great Ambitions

Contenuto del libro:

L'era post-Guerra Fredda è stata difficile per il Giappone.

Un Paese un tempo salutato per l'evoluzione di una forma superiore di capitalismo e apparentemente pronto a superare gli Stati Uniti come maggiore economia del mondo ha perso la strada all'inizio degli anni '90. Lo scoppio della bolla speculativa nel 1991 ha inaugurato un periodo di incertezza politica ed economica che dura da oltre decenni.

Lo scoppio della bolla speculativa nel 1991 ha inaugurato un periodo di incertezza politica ed economica che dura da oltre due decenni. Si sperava che la triplice catastrofe dell'11 marzo 2011 - un enorme terremoto, uno tsunami e un incidente alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi - avrebbe fatto uscire il Giappone dal suo torpore e l'avrebbe spinto ad abbracciare un cambiamento che avrebbe riavviato la crescita e l'ottimismo degli anni del boom. Ma a distanza di anni, il Giappone è ancora in attesa della necessaria trasformazione e Brad Glosserman conclude che il fatto che nemmeno il disastro abbia stimolato una riforma abbastanza radicale rivela qualcosa sul sistema politico e sulla società giapponese.

Glosserman spiega perché il Giappone non è cambiato e non cambierà, concludendo che gli orizzonti giapponesi si stanno restringendo e che il pubblico giapponese ha rinunciato alle audaci ambizioni delle generazioni precedenti e dell'attuale leadership. Si tratta di una visione critica del Giappone contemporaneo, che dovrebbe influenzare il nostro pensiero su questo paese vitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626166684
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:263

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo scontro d'identità Giappone-Corea del Sud: la sicurezza dell'Asia orientale e gli Stati Uniti”. -...
Il Giappone e la Corea del Sud sono democrazie di...
Lo scontro d'identità Giappone-Corea del Sud: la sicurezza dell'Asia orientale e gli Stati Uniti”. - The Japan south Korea Identity Clash: East Asian Security and the United States
Il picco del Giappone: La fine delle grandi ambizioni - Peak Japan: The End of Great...
L'era post-Guerra Fredda è stata difficile per il...
Il picco del Giappone: La fine delle grandi ambizioni - Peak Japan: The End of Great Ambitions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)