Il piccione viaggiatore

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il piccione viaggiatore (W. Schorger A.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Passenger Pigeon

Contenuto del libro:

Pubblicato nel 1955 dalla University of Oklahoma Press, è il classico studio sull'estinzione del piccione viaggiatore. Il piccione viaggiatore, un tempo probabilmente l'uccello più numeroso del pianeta, viveva nel miliardo di acri di foresta primaria che un tempo ricopriva il Nord America a est delle Montagne Rocciose.

Gli stormi, larghi un miglio e lunghi fino a 300 miglia, erano così densi da oscurare il cielo per ore e giorni quando lo stormo passava sopra di noi. Le stime della popolazione del XIX secolo variavano da 1 miliardo a quasi 4 miliardi di uccelli. Le popolazioni complessive potrebbero aver raggiunto i 5 miliardi di uccelli e aver costituito fino al 40% del numero totale di uccelli in Nord America.

Questa potrebbe essere l'unica specie di cui si conosce l'ora esatta dell'estinzione.

Fino alla fine degli anni '70 del XIX secolo non si registrò un calo apprezzabile del numero di esemplari, ma in seguito la loro distruzione avvenne in soli venticinque anni. Le immense colonie di roosting e di nidificazione hanno favorito la caccia eccessiva.

Decine di migliaia di individui venivano raccolti ogni giorno dalle colonie di nidificazione e spediti ai mercati dell'est. La tecnologia moderna ha accelerato la scomparsa del piccione viaggiatore. Con l'avvento del telegrafo, è stato possibile accertare la posizione degli stormi e inseguire senza sosta gli uccelli.

L'ultimo uccello morì nel 1914 al Giardino Zoologico di Cincinnati prima che qualche ornitologo competente potesse scrivere un resoconto della specie. A. W.

Schorger ha ricostruito la storia della vita del piccione viaggiatore. Attraverso un'accurata ricerca, ha esaminato ogni aspetto della specie - caratteristiche comportamentali, metodi di alimentazione, abitudini di viaggio e di posatoio, nidificazione - e le varie fasi dell'incontro della specie con l'uomo, dall'utilizzo da parte dei nativi americani all'estinzione per mano dei coloni bianchi.

Dalle recensioni originali: "Questo libro davvero sconvolgente dovrebbe essere una lettura obbligatoria per ogni cittadino attento" Audubon Magazine "Si legge in modo affascinante come molti romanzi" Cleveland Plain Dealer "Prodigioso" Newsweek "Assorbente" Scientific American "Un libro eccellente" Michigan History.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781930665965
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il piccione viaggiatore: La sua storia naturale e la sua estinzione - The Passenger Pigeon: Its...
Il piccione viaggiatore: Its Natural History And...
Il piccione viaggiatore: La sua storia naturale e la sua estinzione - The Passenger Pigeon: Its Natural History And Extinction
Il piccione viaggiatore - The Passenger Pigeon
Pubblicato nel 1955 dalla University of Oklahoma Press, è il classico studio sull'estinzione del piccione viaggiatore. Il...
Il piccione viaggiatore - The Passenger Pigeon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)