Il picaresco e la vita di scrittura in Messico

Il picaresco e la vita di scrittura in Messico (Jorge Tllez)

Titolo originale:

The Picaresque and the Writing Life in Mexico

Contenuto del libro:

Questo libro studia le narrazioni picaresche dal 1690 al 2013, esaminando come questa forma letteraria serva a riflettere sulle condizioni materiali necessarie per scrivere letteratura in Messico.

In The Picaresque and the Writing Life in Mexico, Jorge T llez sostiene che gli scrittori messicani hanno utilizzato il picaresco come strumento per riflettere su quelli che considerano i pericoli del lavoro intellettuale e creativo. Esaminando dieci narrazioni dal 1690 al 2013, T llez mostra come, in linea di massima, tutte siano iterazioni della stessa struttura di base: il p caro incontra lo scrittore; il p caro racconta la storia della sua vita; lo scrittore la scrive avidamente. Questa mediazione scritta (a volte fittizia, altre volte del tutto reale) è presentata come parte di una transazione in cui raramente è chiaro chi stia sfruttando chi. Evidenziando questa ambiguità, lo studio di T llez mette a fuoco il ruolo che il picaresco ha svolto nella presentazione degli scrittori come soggetti diseredati e vulnerabili. Ma, come dimostra T llez, queste narrazioni incarnano un discorso di precarietà che va al di là del picaresco e si applica a tutti i soggetti che si impegnano nella produzione e nella circolazione della letteratura. In questo modo, T llez dimostra che la forma letteraria del picaresco è soprattutto una riflessione sul valore della letteratura, oltre che sul posto e sul ruolo della scrittura nella società messicana in generale.

The Picaresque and the Writing Life in Mexico è un'opera unica nel suo genere, che suggerisce nuovi percorsi per studiare la reiterazione delle forme letterarie attraverso i secoli. Esaminando il picaresco in particolare, T llez offre una nuova interpretazione di questo genere nel suo contesto nazionale e suggerisce modi in cui questo genere rimane rilevante per riflettere sulla letteratura nella società contemporanea. Il libro sarà interessante per gli studenti e gli studiosi di studi latinoamericani, di culture e letterature messicane e di letteratura comparata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268200176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il picaresco e la vita di scrittura in Messico - The Picaresque and the Writing Life in...
Questo libro studia le narrazioni picaresche dal 1690...
Il picaresco e la vita di scrittura in Messico - The Picaresque and the Writing Life in Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)