Il Piat: L'arma anticarro britannica della seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il Piat: L'arma anticarro britannica della seconda guerra mondiale (Matthew Moss)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa del PIAT, un'arma anticarro per la fanteria utilizzata dalla Gran Bretagna nella Seconda Guerra Mondiale. Ne tratta lo sviluppo, l'efficacia in combattimento e i vari impieghi, con il supporto di illustrazioni e fotografie. Molte recensioni sottolineano l'accuratezza della ricerca e la leggibilità del libro, mentre alcune esprimono disappunto per le condizioni del libro ricevuto.

Vantaggi:

Ricercato in modo approfondito, ben illustrato, leggibile, con fatti e aneddoti interessanti, buon rapporto qualità-prezzo, informativo su un'arma sottovalutata, che presenta sia i successi che i fallimenti.

Svantaggi:

Alcune copie arrivano danneggiate o in condizioni non perfette.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Piat: Britain's Anti-Tank Weapon of World War II

Contenuto del libro:

L'innovativa arma anticarro PIAT ha equipaggiato le truppe britanniche e del Commonwealth durante alcune delle più importanti battaglie della Seconda Guerra Mondiale. Questo studio innovativo riunisce testimonianze di prima mano, manuali tecnici, rapporti contemporanei e fotografie d'archivio per creare una panoramica definitiva della storia del PIAT.

Progettato nel 1942, l'innovativo Projector, Infantry, Anti-Tank (PIAT) britannico fornì alle truppe britanniche e del Commonwealth un mezzo indispensabile per affrontare i temibili Panzer tedeschi. Sostituendo l'inadeguato fucile anticarro Boys, fu concepito nell'organizzazione top-secret di ricerca e sviluppo della Seconda Guerra Mondiale, nota colloquialmente come "il negozio di giocattoli di Churchill", insieme ad altre armi ingegnose come la bomba adesiva, la mina a forma di patella e la miccia a tempo.

A differenza del più famoso bazooka statunitense, il PIAT affonda le sue radici in qualcosa di più semplice della scienza missilistica. Azionato dalla spalla, il PIAT era un mortaio a spigot che sparava una pesante bomba ad alto esplosivo, con la sua molla principale che assorbiva il rinculo. Il PIAT aveva un raggio d'azione limitato. Le truppe dovevano avere nervi d'acciaio per avvicinarsi a un carro armato nemico in modo da garantire un colpo diretto, spesso avvicinandosi a meno di 50 piedi dal bersaglio, e non meno di sei Victoria Cross sono state vinte durante la Seconda Guerra Mondiale da soldati che operavano con i PIAT. Arma di prima linea in ogni teatro del conflitto in cui le truppe del Commonwealth hanno combattuto, dall'Europa all'Estremo Oriente, il PIAT è rimasto in servizio anche dopo il 1945, entrando in azione durante la guerra civile greca, il conflitto arabo-israeliano e la guerra di Corea. Questo studio illustrato combina ricerche dettagliate e analisi di esperti per rivelare la storia completa della progettazione, dello sviluppo e dell'impiego di quest'arma rivoluzionaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472838131
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fucile mitragliatore Sterling - The Sterling Submachine Gun
Progettata da George Patchett, un motociclista diventato ingegnere di armi leggere, la mitragliatrice...
Il fucile mitragliatore Sterling - The Sterling Submachine Gun
Il Piat: L'arma anticarro britannica della seconda guerra mondiale - The Piat: Britain's Anti-Tank...
L'innovativa arma anticarro PIAT ha equipaggiato...
Il Piat: L'arma anticarro britannica della seconda guerra mondiale - The Piat: Britain's Anti-Tank Weapon of World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)