Il piantatore della vita moderna: Louis Bromfield e i semi di una rivoluzione alimentare

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il piantatore della vita moderna: Louis Bromfield e i semi di una rivoluzione alimentare (Stephen Heyman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il piantatore della vita moderna: Louis Bromfield and the Seeds of a Food Revolution” di Stephen Heyman offre una biografia avvincente e approfondita di Louis Bromfield, che ne illustra la poliedrica vita di romanziere, ambientalista e figura influente nel campo dell'agricoltura. I lettori apprezzano la narrazione ben studiata che intreccia le esperienze personali di Bromfield con contesti storici e culturali significativi. Sebbene molti lo trovino una lettura accattivante, alcuni notano che potrebbe non piacere a chi non è interessato all'agricoltura biologica o alla storia delle celebrità.

Vantaggi:

Scrittura meticolosa e precisa con ricerche eccellenti.
Stile narrativo coinvolgente che tiene incollati i lettori.
Una copertura approfondita della vita di Bromfield, compresi i suoi contributi letterari, ecologici e sociali.
Include avvincenti approfondimenti storici e foto d'archivio.
Ravviva l'interesse per una figura meno conosciuta ma di grande impatto nella storia americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro difficile da affrontare se non sono interessati all'agricoltura biologica o alla cultura delle celebrità.
L'ampio focus su specifici ambienti storici potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Planter of Modern Life: Louis Bromfield and the Seeds of a Food Revolution

Contenuto del libro:

Louis Bromfield era un autista di ambulanze della Prima Guerra Mondiale, un espatriato a Parigi e un romanziere vincitore del Premio Pulitzer, famoso negli anni Venti quanto Hemingway o Fitzgerald. Ma incassò il successo letterario per finanziare un sogno agricolo selvaggio nel suo nativo Ohio. Le idee piantate nella sua utopica fattoria sperimentale, Malabar, avrebbero ispirato la prima generazione americana di agricoltori biologici e reso popolari i principi dell'ambientalismo anni prima di Primavera silenziosa di Rachel Carson.

Allampanato ragazzo di campagna del Midwest vestito come un bohémien della Rive Gauche, Bromfield si distinse nella Parigi letteraria per la sua sontuosa ospitalità e il suo pollice verde. Costruì un magnifico giardino fuori città dove ospitava aristocratici, star del cinema, coltivatori di fiori e scrittori di ogni genere. Gertrude Stein apprezzava il suo cibo, Edith Wharton ammirava le sue rose, Ernest Hemingway ribolliva di gelosia per il suo successo di critica. Milioni di persone hanno assaporato i suoi romanzi, che sono stati trasformati in opere teatrali a Broadway e in successi hollywoodiani, ma la più grande passione di Bromfield era la terra.

Nel 1938, Bromfield tornò in Ohio per trasformare 600 acri gravemente erosi in una fiorente fattoria cooperativa, che divenne una mecca per i pionieri dell'agricoltura e un rifugio di campagna per celebrità come Humphrey Bogart e Lauren Bacall (che si sposarono lì nel 1945).

Questa ampia biografia porta alla luce un'icona perduta della cultura americana, un personaggio affascinante, esilarante e inclassificabile che, tra la scrittura e l'aratura, si dilettava anche nella politica globale e nell'alta società. In tutto questo, si è battuto per un'agricoltura che arricchisse il suolo e proteggesse il pianeta. Sebbene il nome di Bromfield sia ormai dimenticato, la sua missione appare oggi più cruciale che mai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324001898
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il piantatore della vita moderna: come un contadino dell'Ohio conquistò la Parigi letteraria, sfamò...
Louis Bromfield era un autista di ambulanze della...
Il piantatore della vita moderna: come un contadino dell'Ohio conquistò la Parigi letteraria, sfamò la generazione perduta e seminò i semi del movimento per il cibo biologico - The Planter of Modern Life: How an Ohio Farm Boy Conquered Literary Paris, Fed the Lost Generation, and Sowed the Seeds of the Organic Food Moveme
Il piantatore della vita moderna: Louis Bromfield e i semi di una rivoluzione alimentare - The...
Louis Bromfield era un autista di ambulanze della...
Il piantatore della vita moderna: Louis Bromfield e i semi di una rivoluzione alimentare - The Planter of Modern Life: Louis Bromfield and the Seeds of a Food Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)