Il pianoforte di Chopin - Un viaggio nel Romanticismo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il pianoforte di Chopin - Un viaggio nel Romanticismo (Paul Kildea)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un'ampia gamma di opinioni sul libro, incentrato sulla vita e sull'influenza di Chopin, sull'evoluzione del pianoforte e sui collegamenti con altri musicisti e contesti storici. Mentre alcuni lettori apprezzano la ricerca dettagliata e la ricchezza storica, altri criticano lo stile di scrittura, l'organizzazione e gli errori presenti nel testo.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per i dettagli approfonditi sulla vita di Chopin, lo sviluppo dei pianoforti e la ricerca esaustiva sulla storia della musica. Molti hanno trovato il materiale avvincente e hanno espresso apprezzamento per il ricco vocabolario e le affascinanti illustrazioni. Alcune recensioni hanno sottolineato il legame personale con la musica di Chopin e il piacere che deriva dall'approfondire la sua influenza.

Svantaggi:

I critici del libro hanno sottolineato che soffre di una scarsa organizzazione, di una scrittura eccessivamente complessa e che a volte è noioso. Diverse recensioni hanno parlato di imprecisioni nel testo e di una mancanza di coerenza nella presentazione degli argomenti. Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente scritto e poco coinvolgente, assomigliando spesso a una dissertazione accademica piuttosto che a una biografia accessibile.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chopin's Piano - A Journey through Romanticism

Contenuto del libro:

Il pianoforte di Chopin inizia nel novembre 1838, quando George Sand, i suoi figli e Frederick Chopin si recarono a Maiorca per l'inverno.

Descrive le circostanze in cui si trovarono e come Chopin completò una delle opere più rivoluzionarie della storia della musica - i suoi Preludi - su “un piccolo pianoforte di Maiorca” che raccolse al loro arrivo e portò al monastero in montagna dove lui e la Sand alloggiavano. Kildea ripercorre la storia dei Preludi, dei loro pianisti, delle loro interpretazioni e del pianoforte di Maiorchino stesso, per trovare un percorso inaspettato attraverso la storia della musica romantica - passando per Wanda Landowska a Berlino nel 1913, Parigi nel 1940-41 quando i nazisti sequestrarono il pianoforte, fino alla fine della musica romantica.

È una narrazione e un giallo sorprendenti, un libro inclassificabile e appassionante, che esplora in modo originale il significato mutevole della musica nel tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780141980560
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Journey through Romanticism
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pianoforte di Chopin - Un viaggio nel Romanticismo - Chopin's Piano - A Journey through...
Il pianoforte di Chopin inizia nel novembre 1838,...
Il pianoforte di Chopin - Un viaggio nel Romanticismo - Chopin's Piano - A Journey through Romanticism
Benjamin Britten - Una vita nel XX secolo - Benjamin Britten - A Life in the Twentieth...
Presenta un resoconto della vita di Britten, esplorando il...
Benjamin Britten - Una vita nel XX secolo - Benjamin Britten - A Life in the Twentieth Century
Il pianoforte di Chopin: alla ricerca dello strumento che ha trasformato la musica - Chopin's Piano:...
Chopin's Piano ripercorre la storia dei...
Il pianoforte di Chopin: alla ricerca dello strumento che ha trasformato la musica - Chopin's Piano: In Search of the Instrument That Transformed Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)