Il pianista di Bowie: La vita di Mike Garson

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il pianista di Bowie: La vita di Mike Garson (Clifford Slapper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bowie's Piano Man: The Life of Mike Garson” è un'avvincente biografia che si immerge profondamente nella vita e nel percorso musicale di Mike Garson, evidenziando in particolare la sua collaborazione con David Bowie. È considerata una lettura stimolante per i musicisti e gli amanti della musica, in quanto offre approfondimenti sulla filosofia di Garson riguardo al duro lavoro, alla preparazione e ai suoi contributi a vari generi musicali.

Vantaggi:

Racconto stimolante della vita e del lavoro di Mike Garson, in particolare della sua dedizione alla musica e alla performance.
Offre una prospettiva unica sulla musica di David Bowie e sul ruolo di Garson in essa.
Ben scritto e coinvolgente, è difficile da mettere giù.
Incoraggia i musicisti a migliorare il proprio mestiere e la propria etica del lavoro.
Si rivolge a un vasto pubblico, non solo ai fan di Bowie, poiché tocca vari generi musicali.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato la qualità della scrittura, definendola poco organizzata e frammentaria.
Alcuni hanno giudicato il libro non adeguatamente curato, il che ne ha compromesso la leggibilità.
Ci sono stati sentimenti contrastanti sull'autore, con alcuni che hanno elogiato Garson ma hanno valutato negativamente la scrittura stessa.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bowie's Piano Man: The Life of Mike Garson

Contenuto del libro:

Il pianista Mike Garson è stato il musicista più frequente di David Bowie, su disco e sul palco per tutta la vita di Bowie.

Hanno suonato insieme più di mille concerti tra il 1972 e il 2004 e Garson è presente in oltre 20 album di Bowie. Bowie's Piano Man è la prima biografia in assoluto di Mike Garson, scritta da Clifford Slapper, un pianista che ha suonato per Bowie e che ha lavorato a stretto contatto con lui nella sua ultima apparizione televisiva.

Il libro esplora il rapporto speciale tra Garson e Bowie, iniziando con la storia straordinaria di come Garson sia passato da un giorno all'altro dal suonare in minuscoli jazz club al girare il mondo in tour rock con Bowie dopo una breve telefonata e un'audizione. Noto maestro del jazz, della classica e di altri generi, Garson ha composto migliaia di opere originali e ha insegnato a innumerevoli studenti, facendo da mentore a molti. Bowie's Piano Man esplora le sue radici e la sua infanzia a Brooklyn, la sua forte presenza nel mondo del jazz e le sue collaborazioni con una vasta gamma di altri artisti oltre a Bowie.

I tour e le registrazioni con gli Smashing Pumpkins e i Nine Inch Nails sono oggetto di un'attenzione approfondita, così come il suo approccio all'insegnamento e alla creazione di musica. In particolare, viene approfondito il suo impegno nell'improvvisazione come forma di composizione, una manifestazione della sua più generale dedizione a vivere il momento e ad andare sempre avanti - una caratteristica condivisa con Bowie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617136931
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pianista di Bowie: La vita di Mike Garson - Bowie's Piano Man: The Life of Mike Garson
Il pianista Mike Garson è stato il musicista più...
Il pianista di Bowie: La vita di Mike Garson - Bowie's Piano Man: The Life of Mike Garson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)