Punteggio:
L'“Evoluzione della vita sul pianeta” di David Attenborough è apprezzato per il suo contenuto informativo e per lo stile di scrittura coinvolgente, caratteristico delle opere di Attenborough. Tuttavia, alcuni lettori si sono detti delusi dalla qualità fisica del libro, dalla sua produzione e dalla mancanza di approfondimento di alcuni argomenti.
Vantaggi:Ben scritto, informativo sull'evoluzione della vita, ottimo per i fan di Attenborough, argomento classico della natura, buona opzione regalo.
Svantaggi:Scarsa qualità fisica del libro, insoddisfazione per la copertura limitata degli argomenti, sensazione di un'appropriazione di denaro a causa della mancanza di nuovi contenuti e della produzione a basso costo.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
Living Planet: The Web of Life on Earth
Una nuova edizione narrativa, completamente aggiornata, della biografia fondamentale di David Attenborough sul nostro mondo, Il pianeta vivente.
Nessun luogo del nostro pianeta è privo di vita. Piante e animali prosperano o sopravvivono in ogni estremo del clima e dell'habitat che esso offre. Singole specie e spesso intere comunità si adattano per sfruttare al meglio calotte glaciali e tundre, foreste e pianure, deserti, oceani e vulcani. Questi adattamenti possono essere davvero straordinari: pesci che camminano o che depongono le uova sulle foglie a mezz'aria.
Serpenti che volano.
Uccelli senza volo che pascolano come cervi.
E orsi a cui crescono peli sulle piante dei piedi.
Ne Il pianeta vivente, l'occhio indagatore, l'immancabile curiosità e il contagioso entusiasmo di David Attenborough spiegano e illuminano le intricate vite di queste colonie, dalle solitarie alture dell'Himalaya alle creature selvatiche che si sono stabilite nel più recente degli ambienti, la città. Alla fine di questo libro è difficile dire quale sia la cosa più sorprendente: l'ingegnosità con cui le singole specie si arrangiano per vivere, o la complessità della loro interdipendenza l'una dall'altra e dalle abitazioni fornite dal nostro pianeta.
In questa nuova edizione, l'autore, con l'aiuto dello zoologo Matthew Cobb, ha aggiunto tutte le più aggiornate scoperte di ecologia e biologia, oltre a una sezione fotografica di 64 pagine a colori. L'autore affronta anche le questioni urgenti che il nostro pianeta vive: il cambiamento climatico, l'inquinamento e l'estinzione di massa delle specie.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)