Il pianeta simbiotico: Un nuovo sguardo sull'evoluzione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il pianeta simbiotico: Un nuovo sguardo sull'evoluzione (Lynn Margulis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta le teorie innovative di Lynn Margulis sull'evoluzione, in particolare il suo concetto di simbiogenesi, che sottolinea il ruolo della cooperazione e della simbiosi nell'evoluzione della vita. Offre spunti di riflessione sulla storia delle cellule e mette in discussione i punti di vista tradizionali sull'evoluzione, in particolare la prospettiva della sopravvivenza del più adatto.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e accessibile, rendendo comprensibili ai lettori profani concetti biologici complessi. Fornisce una nuova prospettiva sull'evoluzione, sottolineando la cooperazione e la simbiosi piuttosto che la competizione. Molti lettori apprezzano il pensiero originale di Margulis e le sue intuizioni sul ruolo dei batteri nell'evoluzione. Il libro viene descritto come stimolante e stimolante, e alcuni lo raccomandano per scopi educativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro poco chiaro a causa di una terminologia poco chiara e di idee complesse. Inoltre, alcune recensioni suggeriscono che potrebbe non essere il miglior lavoro di Margulis rispetto alle sue altre pubblicazioni. Ci sono accenni a controversie in corso sulle teorie di Margulis, che per alcuni potrebbero sminuire l'esperienza di lettura.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Symbiotic Planet: A New Look at Evolution

Contenuto del libro:

Sebbene la teoria dell'evoluzione di Charles Darwin abbia gettato le basi della biologia moderna, non raccontava tutta la storia. In particolare, L'origine delle specie ha detto molto poco sulle origini delle specie.

Darwin e i suoi successori moderni hanno dimostrato in modo molto convincente come le variazioni ereditate vengano selezionate naturalmente, ma lasciano in sospeso il modo in cui gli organismi variegati si formano. In Symbiotic Planet, la famosa scienziata Lynn Margulis dimostra che la simbiosi, che significa semplicemente che membri di specie diverse vivono in contatto fisico tra loro, è fondamentale per le origini della novità evolutiva. Partendo dai batteri, i più piccoli tipi di vita, fino ai più grandi - la stessa Terra vivente - Margulis spiega le origini simbiotiche di molte delle più importanti innovazioni dell'evoluzione.

Le stesse cellule di cui siamo fatti sono nate dall'unione simbiotica di diversi tipi di batteri. Il sesso - e il suo inevitabile corollario, la morte - è nato quando i tentativi falliti di cannibalismo hanno portato a fusioni stagionali ripetute di alcuni dei nostri più piccoli antenati.

Le terre secche sono diventate foreste solo dopo che le simbiosi tra alghe e funghi si sono evolute in piante. Poiché tutti gli esseri viventi sono bagnati dalle stesse acque e dalla stessa atmosfera, tutti gli abitanti della Terra appartengono a un'unione simbiotica. Gaia, il più grande ecosistema finemente regolato della superficie terrestre, è proprio la simbiosi vista dallo spazio.

Lungo il percorso, Margulis descrive la sua iniziazione al mondo della scienza e i primi passi dell'attuale rivoluzione della biologia evolutiva; l'importanza della classificazione delle specie per il modo in cui pensiamo al mondo vivente; e il modo in cui l'apartheid accademico può bloccare il progresso scientifico. Scritto con entusiasmo e autorevolezza, questo libro potrebbe cambiare il modo di vedere la nostra Terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465072729
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pianeta simbiotico: Un nuovo sguardo sull'evoluzione - Symbiotic Planet: A New Look at...
Sebbene la teoria dell'evoluzione di Charles Darwin abbia...
Il pianeta simbiotico: Un nuovo sguardo sull'evoluzione - Symbiotic Planet: A New Look at Evolution
Microcosmo: Quattro miliardi di anni di evoluzione microbica - Microcosmos: Four Billion Years of...
” Microcosmos è niente meno che la saga della vita...
Microcosmo: Quattro miliardi di anni di evoluzione microbica - Microcosmos: Four Billion Years of Microbial Evolution
Acquisire i genomi: Una teoria delle origini delle specie - Acquiring Genomes: A Theory of the...
Come si evolvono le nuove specie? Sebbene Darwin...
Acquisire i genomi: Una teoria delle origini delle specie - Acquiring Genomes: A Theory of the Origins of Species
Verità inclinate: Saggi su Gaia, la simbiosi e l'evoluzione - Slanted Truths: Essays on Gaia,...
Lynn Margulis e Dorion Sagan presentano qui il...
Verità inclinate: Saggi su Gaia, la simbiosi e l'evoluzione - Slanted Truths: Essays on Gaia, Symbiosis and Evolution
Gaia e la filosofia - Gaia and Philosophy
Negli anni Settanta, la microbiologa Lynn Margulis e il chimico dell'atmosfera James Lovelock svilupparono la teoria di Gaia...
Gaia e la filosofia - Gaia and Philosophy
La diversità della vita: Guida illustrata ai cinque regni: La guida illustrata ai cinque regni -...
Un'illustrazione dettagliata a tutta pagina,...
La diversità della vita: Guida illustrata ai cinque regni: La guida illustrata ai cinque regni - Diversity of Life: The Illustrated Guide to Five Kingdoms: The Illustrated Guide to Five Kingdoms
Origini del sesso: Tre miliardi di anni di ricombinazione genetica - Origins of Sex: Three Billion...
Un esame affascinante e dettagliato...
Origini del sesso: Tre miliardi di anni di ricombinazione genetica - Origins of Sex: Three Billion Years of Genetic Recombination
La simbiosi come fonte di innovazione evolutiva: Speciazione e morfogenesi - Symbiosis as a Source...
Questi contributi originali di biologi della...
La simbiosi come fonte di innovazione evolutiva: Speciazione e morfogenesi - Symbiosis as a Source of Evolutionary Innovation: Speciation and Morphogenesis
Chimere e coscienza: L'evoluzione dell'io sensoriale - Chimeras and Consciousness: Evolution of the...
Gli scienziati chiariscono la stupefacente...
Chimere e coscienza: L'evoluzione dell'io sensoriale - Chimeras and Consciousness: Evolution of the Sensory Self

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)