Il pianeta di cemento: La strana e affascinante storia del materiale artificiale più comune al mondo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il pianeta di cemento: La strana e affascinante storia del materiale artificiale più comune al mondo (Robert Courland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Concrete Planet” di Robert Courland esplora la storia, gli sviluppi tecnologici e lo stato attuale del calcestruzzo come materiale da costruzione, evidenziandone l'importanza per la società moderna e criticandone la durata e le idee sbagliate che lo circondano. L'autore sottolinea i successi e i fallimenti storici delle costruzioni in calcestruzzo e la necessità di migliorare le pratiche nel presente.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, accessibile ai lettori non tecnici e contiene aneddoti affascinanti e approfondimenti storici sul calcestruzzo e sul suo significato nell'architettura e nelle infrastrutture. Molti lo trovano coinvolgente e istruttivo, in particolare per quanto riguarda le antiche tecniche romane del calcestruzzo e l'evoluzione del suo utilizzo. Inoltre, incoraggia il pensiero critico sullo stato attuale delle pratiche e delle infrastrutture in calcestruzzo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'enfasi su particolari figure storiche, come Frank Lloyd Wright, fosse sproporzionata rispetto alla loro importanza. La qualità della narrazione diminuisce nelle sezioni successive, in quanto manca una discussione sufficiente sulle applicazioni moderne del calcestruzzo. I critici hanno anche segnalato alcuni casi di scrittura polemica e che il libro avrebbe potuto beneficiare di un maggiore approfondimento tecnico sulle specificità ingegneristiche.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Concrete Planet: The Strange and Fascinating Story of the World's Most Common Man-Made Material

Contenuto del libro:

Calcestruzzo: lo usiamo per i nostri edifici, ponti, dighe e strade. Ci camminiamo sopra, ci guidiamo sopra e molti di noi vivono e lavorano tra le sue mura.

Ma pochi di noi sanno cosa sia. Diamo per scontata questa sostanza onnipresente, che comprende letteralmente e figurativamente gran parte dell'ambiente costruito della civiltà moderna; eppure la storia della sua creazione e del suo sviluppo presenta un cast di personaggi affascinanti ed episodi storici notevoli.

Con un nuovo epilogo sul crollo del condominio di Surfside e sullo stato attuale delle infrastrutture in America, questo libro si addentra in questa storia, aprendo gli occhi ai lettori a ogni passo. In una narrazione vivace e ricca di dettagli intriganti, l'autore Robert Courland descrive come alcuni dei personaggi più famosi della storia siano stati coinvolti nello sviluppo e nell'uso del calcestruzzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633888166
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pianeta di cemento: La strana e affascinante storia del materiale artificiale più comune al mondo...
Calcestruzzo: lo usiamo per i nostri edifici,...
Il pianeta di cemento: La strana e affascinante storia del materiale artificiale più comune al mondo - Concrete Planet: The Strange and Fascinating Story of the World's Most Common Man-Made Material

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)