Il pianeta delle formiche: I mondi nascosti e le vite straordinarie dei piccoli conquistatori della Terra

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il pianeta delle formiche: I mondi nascosti e le vite straordinarie dei piccoli conquistatori della Terra (Susanne Foitzik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'impero delle formiche” ha ricevuto un mix di recensioni positive e negative, che ne sottolineano lo stile di scrittura accattivante e i contenuti intriganti sulle formiche, mentre alcuni criticano l'organizzazione e la qualità delle fotografie. I lettori apprezzano l'aspetto educativo e l'esplorazione di specie di formiche meno conosciute, ma notano anche che il libro manca di profondità in alcune aree e che l'editing potrebbe migliorarne la scorrevolezza.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e informativa
copre una varietà di fatti interessanti sulle formiche
adatto sia agli adulti che agli adolescenti
le illustrazioni visive migliorano l'esperienza
ben studiato e stimolante
piacevole e facile da leggere.

Svantaggi:

Contenuto disorganizzato che manca di chiare transizioni
fotografie di scarsa qualità e insufficienti
alcuni ritengono che sia troppo semplicistico per i lettori esperti
manca una copertura completa di alcuni argomenti
alcuni insoddisfatti per i problemi di consegna.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Planet of the Ants: The Hidden Worlds and Extraordinary Lives of Earth's Tiny Conquerors

Contenuto del libro:

Questo ampio ritratto degli incontrastati conquistatori a sei zampe del mondo vi aprirà gli occhi sulle società segrete che prosperano proprio sotto i vostri piedi - e cambierà la vostra prospettiva sull'umanità.

Le formiche si contano a dieci quadrilioni e sono qui dall'era giurassica. All'interno di un formicaio, troverete un dramma degno di una corte reale; e tra le colonie, sono in corso intrighi geopolitici ad alto rischio. Proprio come noi, le formiche coltivano i raccolti, allevano il bestiame, curano i loro piccoli e gli infermi e producono vaccini. E, proprio come noi, le formiche hanno un lato oscuro: Fanno la guerra, saccheggiano l'ambiente e schiavizzano i rivali, ma si ribellano anche ai loro oppressori.

Progettate dalla natura per svolgere i loro ruoli specifici, le formiche eseguono in modo impeccabile una complessa sinfonia di compiti per sostenere la loro colonia, apparentemente senza un direttore d'orchestra: dalle temibili formiche dell'esercito, che organizzano incursioni di caccia di dodici ore in cui divorano migliaia di persone, alle delicate tagliatrici di foglie che fanno giardinaggio in modo cooperativo nei loro pacifici regni sotterranei.

L'acclamata biologa Susanne Foitzik ha viaggiato in tutto il mondo per studiare questi maestri architetti della Terra. Insieme al giornalista Olaf Fritsche, Foitzik invita i lettori a entrare nel suo mondo, sul campo e in laboratorio. (Come si fa a osservare il comportamento di formiche lunghe appena un millimetro o a sezionare un cervello largo quanto un ago? ) Riccamente illustrato e fotografato a colori, Il pianeta delle formiche ispirerà un nuovo rispetto per le formiche come superpotenza globale e solleverà nuove domande sul significato stesso di "civiltà".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781615198504
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pianeta delle formiche: I mondi nascosti e le vite straordinarie dei piccoli conquistatori della...
Questo ampio ritratto degli incontrastati...
Il pianeta delle formiche: I mondi nascosti e le vite straordinarie dei piccoli conquistatori della Terra - Planet of the Ants: The Hidden Worlds and Extraordinary Lives of Earth's Tiny Conquerors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)