Il piacere provato ai tropici: La storia della compagnia teatrale New Moon

Il piacere provato ai tropici: La storia della compagnia teatrale New Moon (Justin MacDonnell)

Titolo originale:

Pleasure Tested for the Tropics: The Story of New Moon Theatre Company

Contenuto del libro:

Sempre saggio e sempre molto divertente, Justin Macdonnell inserisce un pezzo importante della storia teatrale australiana in un contesto sociale e politico splendidamente studiato. - Robyn Archer.

Nel 2017 la professoressa Ruth Bereson si è rivolta all'amico e collega Justin Macdonnell, produttore e scrittore d'arte, con un'idea. Negli anni '80 era stata direttore generale della pionieristica New Moon Theatre Company, con sede nel Queensland settentrionale. Iniziata dal Comune di Townsville nell'era Bjelke-Petersen, era una compagnia esuberante, controversa, multi-specializzata, in continuo movimento, guidata da alcuni dei personaggi più coloriti del teatro australiano e con molti giovani artisti che hanno intrapreso carriere stellari: Gina Riley ha interpretato Sally Bowles in "Cabaret", Baz Luhrmann, appena uscito dal NIDA, ha diretto la sua prima produzione, Deborah Kennedy ha recitato in "Gentlemen Prefer Blondes" e John Waters è diventato sinonimo di John Lennon in "Imagine", solo per citarne alcuni.

Tuttavia, la sua storia non era mai stata veramente raccontata. Gli aneddoti abbondavano - alcuni al limite dello scandaloso - ma mancava una vera e propria cronaca. Bereson suggerì a Macdonnell di intraprendere questo compito, raccolse i fondi necessari per avviarlo e suggerì alcune linee di indagine.

Macdonnell si è assunto il compito di ricercare i retroscena del rivoluzionario cofinanziamento della New Moon da parte dei governi locali da Cairns a Rockhampton con investimenti statali e federali, le sue sorprendenti produzioni in faccia e i suoi modi di fare stravaganti. Tutto ciò è stato notevolmente aiutato dai superbi archivi della Compagnia, amorevolmente conservati dalle Collezioni Speciali della Mabo Library della James Cook University. Soprattutto, ha intervistato decine di attori, registi, designer, finanziatori, lavoratori dietro le quinte e membri del consiglio di amministrazione, tra cui luminari del North Queensland dell'arte, della politica e della comunità.

Il risultato è una storia colorata di avventura, impresa, divertimento, frustrazione e infine sconfitta. È parte della storia della regione quanto quella del teatro. Molte delle sue importanti lezioni sulle arti e sul Nord non sono ancora state apprese. Il titolo del libro "Pleasure Tested for the Tropics", tratto dal suggestivo slogan di New Moon, forse riassume meglio di tutti il racconto.

Justin Macdonnell è il narratore perfetto di questa storia, essendo cresciuto in questo ambiente complesso. Non si tira indietro e apre tutte le porte dell'armadio alla ricerca degli scheletri.... - Wesley Enoch.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922815149
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il piacere provato ai tropici: La storia della compagnia teatrale New Moon - Pleasure Tested for the...
Sempre saggio e sempre molto divertente, Justin...
Il piacere provato ai tropici: La storia della compagnia teatrale New Moon - Pleasure Tested for the Tropics: The Story of New Moon Theatre Company

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)